Capire quali sono i migliori orologi fitness è molto importante per chi vuole iniziare un percorso di un certo tipo, che sia cominciare a praticare uno stile di vita sportivo o seguire un programma di allenamento per perdere peso. Potresti pensare che basterebbe indossare maglietta e calzoncini e cominciare a correre mentre stai un po’ più attento a cosa mangi, per ottenere risultati in breve tempo. Ma non è così, un approccio strutturato si basa sulla disponibilità di molte informazioni che il tuo corpo fornisce.
Gli orologi fitness sono esattamente il modo migliore per ottenere quelle informazioni. Da questi dispositivi puoi registrare le calorie consumate, la frequenza cardiaca, monitorare il sonno e ricevere notifiche che ti fanno capire che sei stato fermo per troppo tempo. E non finisce qui. Continua a leggere per una visione completa dei migliori fitness tracker.
Apple Watch Series 8
Se sei appassionato del mondo Apple, conoscerai benissimo tutti i prodotti che vengono immessi in commercio. L’Apple Watch è uno dei più recenti. La Series 8 porta con sé alcune nuove funzionalità molto utili. Ha un processore più veloce del 20 per cento rispetto alle generazioni precedenti. Il design è lo stesso dei modelli prima, ma con questo particolare modello non puoi fare immersioni.
Puoi averlo in due dimensioni, da 41 e da 45 mm. Finiture in alluminio o in acciaio inossidabile. Le differenze sono puramente estetiche. I modelli in alluminio sono disponibili in quattro colori: Midnight, Starlight, rosso e argento. L’acciaio inossidabile è disponibile nei colori argento, oro e grafite.
La cassa ha una dimensione di 49 mm, l’orologio presenta quindi uno schermo più grande e completamente piatto. Il nuovo pulsante Home è personalizzabile, può offrire l’accesso one-touch a molte funzioni. Puoi iniziare un allenamento specifico o passare all’intervallo successivo di un programma personalizzato.
L’Apple Watch Series 8 ricorda da vicino la Series 7. Utilizza la stessa cassa e lo stesso display, ma presenta due nuovi set di sensori che ne espandono le funzionalità. I sensori di temperatura del polso forniscono stime retrospettive dell’ovulazione, utili se si pensa di allargare la famiglia e, soprattutto, nel tenere monitorata la salute femminile.
Per una scheda più completa e capire come funziona la nuova funzionalità di rilevamento di incidenti, ti rimandiamo alla nostra recensione dell’Apple Watch Series 8.
Samsung Watch5 e Pro
Gli ultimi orologi fitness Samsung si somigliano tanto, ma fanno anche vedere alcune fondamentali differenze. Due sono le versioni che vediamo adesso: Samsung Watch 5 e Samsung Watch 5 Pro. In breve possiamo dirti che i maggiori miglioramenti riguardano l’aspetto estetico, la durata della batteria e opzioni GPS in più.
Il modello 5 viene commercializzato in due dimensioni, da 40 e da 44 mm. Sono misure più piccole della versione Pro che, invece, si presenta con i suoi 45 mm, differenza che si estende oltre la circonferenza dell’orologio stesso. Inoltre, l’alloggiamento in titanio del Pro è disponibile in grigio e in nero, donando un aspetto esclusivo rispetto al modello standard. La parte superiore è ricoperta da un vetro zaffiro più resistente della versione base.
Entrambi i modelli eseguono la stessa versione del sistema operativo Wear OS, ma il Pro ha alcune opzioni extra, pensate per massimizzare l’utilizzo della maggiore durata della batteria e delle funzionalità GPS. Andando più nello specifico, il Samsung Watch 5 Pro è in grado di importare i file di percorso GPX per il ciclismo o l’escursionismo sull’orologio tramite l’applicazione Samsung Health e usare lo sportwatch come dispositivo GPS dedicato, completo di navigazione del percorso. La batteria promette fino a 24 ore di utilizzo costante del GPS autonomo.
Il Samsung Watch 5 offre un design più classico, è più economico ma è anche un orologio di buonissima qualità. Ha tutte le funzionalità base che fornisce il Pro, ma ovviamente non gli extra che ti propone la versione professionale. Il modello Pro ha invece un aspetto più elegante e un costo più alto, ma anche una maggiore durata della batteria e funzionalità specifiche per ciclisti ed escursionisti.
Garmin Venu 2
Classico dispositivo Android con funzionalità eccezionali, per un orologio fitness dalla qualità eccelsa. Il modello in questione offre pagamenti NFC, un’ampia durata della batteria, un meraviglioso display AMOLED e una vasta gamma di funzioni di monitoraggio del fitness e della salute generale.
Partiamo dall’inizio. Il Garmin Venu 2 garantisce una durata della batteria di 11 giorni e una modalità di risparmio che ti permette di aggiungere con tranquillità un ulteriore giorno di autonomia. La ricarica rapida aumenta la durata della batteria dopo appena dieci minuti di alimentazione.
Per quanto riguarda le opzioni di monitoraggio, l’orologio introduce nuovi profili di attività sportiva (HIIT, arrampicata indoor, escursionismo, ecc.). Perfetto per chi ama mettere alla prova il proprio corpo con allenamenti impegnativi, all’aperto e al chiuso. Ottimo il monitoraggio del sonno. Ogni mattina al tuo risveglio troverai un punteggio relativo al tuo sonno, basato sulla quantità e sulla qualità del riposo della notte precedente. E queste statistiche ora possono essere visualizzabili direttamente sullo smartwatch, non è più necessario aprire l’applicazione Garmin Connect.
Per concludere, la funzione fitness age stima se il tuo corpo risulta più giovane o più vecchio di quello che è in realtà. Utilizza l’età reale, l’attività fisica settimanale, la frequenza cardiaca a riposo, la percentuale di grasso corporeo, per determinare la tua età sportiva. Non finisce qui, perché è anche possibile visualizzare i suggerimenti per abbassare questo tipo di età. Niente male per un orologio da polso, vero?
Samsung Watch 4
È il modello precedente della linea 5 di cui abbiamo parlato poco più sopra che niente ha da invidiare al suo successore. Ha la particolarità di essere l’ultimo dispositivo da polso provvisto di lunetta girevole. Questo tipo di orologio fitness si compone di due opzioni, base e classic. Anche il design è interessante. Il suo aspetto, più simile a un orologio che a uno smartwatch, lo mimetizza benissimo nelle situazioni quotidiane e gli permette di avere una maggiore protezione del display.
La struttura dei due modelli Samsung Watch 4 è fatta in alluminio, con due esclusive soluzioni di colore: rosa per il 40 mm e verde per il 44. Soluzioni che il Classic non fornisce. La versione base in genere ha anche un aspetto più atletico e snello.
Entrambi i modelli di questa linea si costituiscono degli stessi identici sensori di salute e tengono traccia degli stessi parametri: attività sportiva, frequenza cardiaca, qualità e quantità del sonno, percentuale di grasso corporeo. I dispositivi monitorano la sessione di allenamento, sia in modo automatico che manuale. I dati vengono memorizzati nell’applicazione Samsung Health.
Per quanto riguarda la batteria, l’azienda produttrice dichiara che questi modelli hanno un’autonomia di 40 ore con una sola carica.
Xiaomi Mi Band 7
La serie Mi Band di Xiaomi non offre stravolgimenti tra un modello e l’altro. Non è necessario. Ogni produzione nuova, invece, aggiunge funzionalità utili sia durante l’attività sportiva che nella vita quotidiana. Per esempio, lo Xiaomi Mi Band 7 si presenta con uno schermo AMOLED più grande, modalità sempre attiva, monitoraggio continuo dell’ossigenazione del sangue e una batteria dalle dimensioni maggiori. Rimane la resistenza all’acqua per chi necessita di indossare lo smartwatch in piscina. Non c’è l’integrazione con l’assistenza digitale e non è possibile avere le notifiche dirette sull’orologio, ma questo modello è ancora il migliore orologio fitness economico.
Anche l’estetica è gradevole. Il modulo oblungo si può staccare ed è possibile ottenere due diversi tipologie di cinturini. In silicone, comodo da indossare per tutto il giorno, in pelle per l’eleganza. Entrambe le opzioni offrono colorazioni e stili variegati.
Tramite l’app per dispositivi Android, è possibile installare nuovi quadranti, modificare le impostazioni di monitoraggio della salute e dell’attività fisica, scaricare aggiornamenti e tanto altro. Ci sono oltre cento modalità di allenamento, sensori di movimento, chiamate in arrivo e sms, monitoraggio dell stress h24 e promemoria per effettuare esercizi di rilassamento.
Apple Watch SE
Molti appassionati definiscono l’Apple Watch SE come un dispositivo che racchiude in sé tanti modelli. Non lo considerano, quindi, un nuovo modello a se stante. Non è così. O meglio, ha sì le maggiori funzionalità delle Series 4, 5 e 6, ma il tutto è messo dentro una struttura in alluminio più economica. Le dimensioni sono le stesse, ma non è provvisto della modalità sempre attiva. Stiamo allora parlando di una versione a basso costo dei modelli precedenti? No, e ora possiamo dimostrarlo.
Sin dalla versione 3, l’Apple Watch introduce un altimetro che puoi visualizzare durante l’allenamento. Dal modello 6, l’altimetro è sempre attivo, per monitorare l’altitudine in tempo reale. Il modello SE mantiene questa stessa funzionalità.
Inoltre, il dispositivo è dotato di rilevamento delle cadute e del monitoraggio del rumore. La funzione SOS è fondamentale, chiama al posto tuo i soccorsi in caso di incidente. Questa opzione, prima, era disponibile solo nei modelli più costosi.
L’Apple Watch SE ha un sensore ECG di seconda generazione, in grado di fornire letture più accurate e più veloci.
Fitbit Sense 2
Fitbit è un brand molto conosciuto e particolarmente affidabile quando si parla di sport. La sua particolarità è quella di attenersi a design simili, in modo che i clienti vadano sempre sul sicuro e sanno cosa stanno acquistando. Sono tre le opzioni di colore dello smartwatch: bianco luna-platino, blu nebbia-oro morbido, grigio ombra-grafite. La struttura principale dell’orologio, realizzata in alluminio, è più sottile rispetto al modello precedente, ottimo per chi vuole un accessorio sottile. Sul retro ci sono i sensori.
Il sistema operativo rimane quello interno, il FitbitOS, con il suo tradizionale sistema swipe. Ciò permette agli utenti di scorrere da sinistra verso destra per visualizzare le statistiche giornaliere, le sveglie e i widget. Se si scorre verso l’alto, si visualizzano le notifiche e le impostazioni.
Le caratteristiche principali che il Fitbit Sense 2 offre per il monitoraggio dell’attività fisica sono: ECG, sensori di temperatura della pelle, sensori per il tracciamento continuo della risposta del corpo, GPS integrato, notifiche e connettività con lo smartphone, connessione con gli assistenti digitali, Sp02, monitoraggio dell’allenamento e del sonno.
Ma Fitbit non pensa soltanto alla forma fisica. Tiene molto in considerazione anche la salute emotiva e mentale. Il tracciamento della risposta del corpo può rivelare i cambiamenti. Quando questo succede, il dispositivo ti avvisa e ti chiede come ti senti. Sarà di conseguenza registrare le tue emozioni per comprendere come la forma fisica e quella mentale sono correlate.
Garmin Forerunner 245
Garmin è una marca familiare tra gli atleti, in particolare tra i runner, famosa per aver progettato alcuni degli orologi più performanti a prezzi moderatamente convenienti. Oggi, il brand è leader globale nella navigazione satellitare e nei dispositivi pensati per le persone che hanno uno stile di vita attivo. La gamma di prodotti è bella ampia, tutti realizzati con l’obiettivo di mappare i percorsi per tenere traccia dei progressi. E molto molto altro!
Il Garmin Forerunner 245 ha una versione musical che consente la connessione a Spotify. Permette anche di scaricare brani e riprodurre musica direttamente dall’orologio. La qualità della musica è ottima, ma ricorda di connettere il dispositivo alle cuffie Bluetooth, lo smartwatch non è provvisto di un altoparlante. Grazie a questa versione, è possibile ricevere messaggi audio riguardo le statistiche dell’all’allenamento, come il ritmo. La versione standard riceve messaggi audio dall’applicazione Garmin Connect sul telefono.
La funzione PacePro crea un piano di ritmo per la corsa, in base all’altitudine e al tempo obiettivo. Sarà possibile adattare il piano secondo i parametri che preferisci e alla strategia che vuoi utilizzare in salita. Puoi tenere traccia di diverse attività: trail running, allenamento cardio, allenamento ellittico, stepping e yoga. La navigazione breadcrumb fa scaricare un percorso GPX e di seguirlo durante la corsa, per assicurarsi di essere sulla buona strada.
Il dispositivo dispone delle funzioni Incident Detection e LiveTrack, ma anche in questo caso devi connettere lo sportwatch allo smartphone. La prima avvisa i tuoi contatti di emergenza se rileva un incidente durante l’attività sportiva, come una caduta. La seconda contente di seguire la tua posizione in tempo reale.
Le caratteristiche esclusive di questo modello riguardano il monitoraggio delle scarpe. Sì, il Garmin Forerunner 245 può tracciare il chilometraggio delle scarpe che usi per correre, ti aiuta a sapere quando devi sostituirle. Il modello tiene traccia anche dei livelli di stress durante il giorno e ti suggerisce esercizi di respirazione. Per le donne, monitora il ciclo mestruale.
Garmin Fēnix 6X PRO
Il primo passo per trovare il migliore orologio fitness è conoscere le caratteristiche e le specifiche che servono a te. Se sei un professionista, avrai bisogno di un dispositivo che ti aiuti a rendere bene a livello agonistico. Se sei uno sportivo appassionato, avrai invece bisogno di un modello che sappia accompagnarti durante il tuo allenamento ma che non contenga funzionalità troppo specifiche.
Garmin è tra i brand che sanno resistere alle mode e al tempo. In particolare, la serie Fēnix non è adatta ai neofiti, per via di tutte le opzioni avanzate. In tutto il nostro elenco, troverai senza dubbio un’ampia gamma di soluzioni se sei semplicemente un appassionato di escursionismo.
La serie Fēnix è stata realizzata per adattarsi a tutti i polsi. Per questo, Garmin ha deciso di produrre tre diverse dimensioni. Un capitolo a parte è il Garmin Fēnix 6X Pro. Sta bene in chiunque desideri un orologio un po’ più grande delle misure standard o ha un polso non piccolo. Il modello può essere acquistato con due tipi di vetro, minerale o zaffiro.
La versione PRO include mappe topografiche, lettore musicale e Wi-Fi. Ed è acquistabile solo questa, il modello base non viene più prodotto.
Oppo Watch
Brand che ha un’importanza strategica nel mondo della tecnologia. L’Oppo Watch si presenta con uno schermo AMOLED luminoso e reattivo che si legge piuttosto bene in giornate soleggiate, il supporto di Google Assistant e Google Fit, il monitoraggio del sonno. È disponibile in due dimensione, da 42 e 46 mm, e tre varianti. Il dispositivo è realizzato con una combinazione di alluminio e vetro rinforzato, con un fondello in ceramica dove sono posti i sensori della frequenza cardiaca. I cinturini sono prodotti in gomma o pelle di vitello, possono essere sostituiti con altri modelli dallo store del brand.
Il monitoraggio del sonno è una funzione nativa e non di terze parti. Questo è ottimo, perché tenere traccia del sonno e capire di quanto riposo hai bisogno è estremamente importante. Se riposi poco, non riuscirai a essere produttivo. Se riposi troppo, anche. Inoltre, dormire tanto o troppo poco influisce sull’umore e sul sistema immunitario. Al mattino, l’orologio mostra la durata del sonno e la qualità (sonno leggero, sonno profondo, stato di veglia), ma tiene traccia dei dati solo tra le ore 20 e le 10. Se vai a dormire prima o ti svegli dopo questo intervallo, il tuo riposo non verrà registrato. Può essere un problema per chi fa i turni di notte ed è costretto a dormire di giorno.
L’attività sportiva viene aiutata tramite dei video di allenamento di cinque minuti, ottimo programma per chi lavora in ufficio o da casa. Puoi attivare un promemoria ogni ora che ti ricorda di sciogliere i muscoli. Puoi scegliere vari programmi facili da seguire. Inoltre, lo smartwatch tiene traccia di cinque routine di allenamento: corsa fitness, corsa brucia grassi, camminata all’aperto, ciclismo outdoor e nuoto. Combinato a Google Fit, le opzioni sono invece illimitate.
L’Oppo Watch ha anche incorporato un tracker ottico della frequenza cardiaca sempre attivo.
Huawei Band 7
È uno dei migliori orologi fitness in circolazione da quando è nato. Leggero e sottile, offre un display OLED colorato e luminoso. Dei brand più economici, Huawei offre la qualità migliore. È facile da leggere e presenta le metriche in modo piacevole. Meglio se si utilizza alla luce diretta del sole.
Il modello è disponibile in quattro versioni: Graphite Black, Nebula Pink, Flame Red e Wilderness Green. Anche i quadranti e i cinturini possono essere intercambiabili e personalizzabili a proprio gusto.
Lo Huawei Band 7 è sprovvisto di funzionalità GPS e non ha uno spazio di archiviazione integrato per poter ascoltare la musica direttamente dall’orologio. Questo, però, non è un impedimento, perché, grazie alla compatibilità con iOS e Android, ti basterà portare con te il tuo smartphone per aggregare tali funzionalità.
Quello che sorprende in lato positivo è il numero di sensori che il dispositivo ti offre, accelerometro e giroscopio tra gli altri. La tecnologia TruSeen valuta in contemporanea la saturazione e la frequenza cardiaca. E le due opzioni funzionano costantemente e in simultanea.
Ottimo anche il monitoraggio del sonno. Con TruSleep è possibile tenere d’occhio la durata e gli stati del sonno in modo dettagliato. Il tutto supportato bene sull’applicazione Huawei Fit.
Honor Band 5 Activity Tracker
Con il suo display AMOLED e il cinturino in caucciù, questo dispositivo sembra delicato e poco incline alla resistenza. È esattamente il contrario. L’Honor Band 5 Activity Tracker è pensato per durare nel tempo in ogni situazione.
Prima di tutto, per permettergli di funzionare in modo corretto, è fondamentale installare l’app Huawei Health. È lei che permette di svolgere e tenere sotto traccia tutto, dalle impostazioni agli allenamenti alle statistiche sulla salute. Lo smartwatch funge da contapassi, monitora l’attività fisica, la frequenza cardiaca e il sonno. A differenza dei modelli precedenti, sfoggia il monitor Sp02 e offre 9 modalità di allenamento, tre in più rispetto alla versione prima. Il GPS è utilizzabile collegando il telefono all’orologio tramite la connessione Bluetooth. In questo modo, potrai vedere il percorso che hai fatto e migliorare la precisione della distanza e altre metriche. Qualunque sia l’attività che stai monitorando, sul display visualizzerai i dettagli di base come la durata, le calorie bruciate e un grafico che mostra la frequenza cardiaca sotto sforzo.
Sempre mantenendo connessi smartwatch e smartphone, puoi controllare musica e audiolibri. Dall’orologio potrai controllare che cosa stai riproducendo, regolare il volume, mettere pausa e cambiare traccia, per sudare con il ritmo giusto.
Suunto 5
Non è pensato per essere uno smartwatch, ma come puro orologio fitness. No quindi alle notifiche e alla messaggistica sull’orologio, ma sì a tutto quello che serve per te che pratichi uno stile di vita attivo e sano. Tante le modalità di allenamento, di tracciamento della navigazione, della frequenza cardiaca e del sonno. Puoi anche monitorare le modalità di recupero. Perché sì, sono importantissime anche quelle. Il riposo è essenziale, ogni sportivo lo sa.
Il Suunto 5 è disponibile in quasi tutte le combinazioni di colori. Sarà possibile cambiare cinturini, ghiera e pulsanti.
La mappatura nativa si sovrappone alle mappe satellitari, ibride o di Google, includendo riepiloghi di altitudine e distanza. Suunto ha sviluppato un’applicazione proprietaria che si collega a diverse app di monitoraggio delle attività. È possibile pianificare un percorso e caricarlo sull’orologio tramite l’app del brand, in modo da poter organizzare la corsa senza portare con sé il telefono. Infine, gode di una resistenza all’acqua fino a 50 metri, ottimo per fare delle belle vasche in piscina.
La ricarica richiede poco meno di 30 minuti con il connettore impermeabile incluso.
Fitbit Charge 5 Tracker
Un modello che ci fa vedere due funzionalità di tracciamento molto importanti per la salute fisica e mentale. Stiamo parlando del monitoraggio cardiaco ECG e della gestione dello stress, attraverso un sensore di attività elettrodermica che si attiva dai lati del dispositivo.
Il Fitbit Charge 5 Tracker misura la risposta fisiologica del corpo allo stress, rilevando i cambiamenti nella conduttanza elettrica della pelle, causati dalle minuscole ghiandole sudoripare sulle dita. Queste informazioni vengono inserite in un punteggio di gestione dello stress sull’app Fitbit. Il monitoraggio del ritmo cardiaco è pensato per rilevare la fibrillazione atriale, un’aritmia comune ma difficile da diagnosticare che può aumentare il rischio di infarto, ictus e coaguli di sangue. Ciò non significa che sia in grado di accertare direttamente tale condizione, ma i dati possono essere valutati da un medico.
Ovviamente, lo smartwatch mantiene le funzioni di base di un orologio fitness: contapassi, monitoraggio della frequenza cardiaca e del sonno, conta calorie e classificazione delle zone che quantificano l’intensità del sudore e le sessioni.
La novità è una metrica di prontezza giornaliera che aiuta a decidere l’intensità dei prossimi allenamenti, per ottenere la massima efficienza ed evitare il burnout.
Vi rimandiamo alla nostra recensione del Fitbit Charger 5 per sapere tutto, ma proprio tutto, su questo fantastico dispositivo.
FAQs
Quale smartwatch fitness?
C’è chi preferisce una via di mezzo, uno smartwatch che faccia anche da supporto per lo sport. In questo caso l’Apple Watch Series 8 è la soluzione ideale. Lo porti sempre con te, in palestra, al parco, sui sentieri di montagna e anche a un aperitivo romantico.
Quale orologio sportivo comprare?
Per chi sta pensando a un’esperienza sportiva a tutto tondo, il dispositivo da acquistare è un orologio dedicato solamente allo sport, con funzionalità adatte e senza fronzoli. La serie Forerunner di Garmin è stata pensata e progettata per questo. Si tratta di un orologio sportivo che ti accompagna ogni giorno durante le tue attività quotidiane, per monitorare il tuo stato di salute anche mentre stai dormendo.
Qual è il miglior orologio cardiofrequenzimetro?
I cardiofrequenzimetri sono strumenti molto importanti, se non fondamentali, quando si fa sport. Attraverso dei sensori, sono in grado di monitorare la circolazione del sangue e, di conseguenza, la frequenza dei battiti del cuore. L’orologio cardiofrequenzimetro migliore per la corsa è il Garmin Forerunner 245.
Qual è il miglior smartwatch in circolazione?
Gli Apple Watch sono senza dubbio i dispositivi migliori che si possono avere, ma alcuni modelli sono limitati all’associazione con gli iPhone. Chi desidera un fitness watch dal sistema operativo più libero può puntare sul migliore smartwatch in circolazione che è il Samsung Galaxy Watch 5 Pro che funziona tramite Wear OS, un adattamento di Android per gli schermi degli orologi.