I migliori orologi sportivi sono essenziali per chi fa dello sport uno stile di vita. Di dimensioni ridotte rispetto agli smartwatch standard, sono ottimali da indossare perché non creano fastidio, aderiscono bene al polso ed è come non averli addosso.
Sono dispositivi moderni con tecnologie di alto livello. Integrano un dispositivo GPS per dirti esattamente dove sei e tracciare ogni tuo movimento. Questo ti consente anche di seguire uno specifico percorso e di correre su terreni complessi senza doverti preoccupare di nulla.
Ma gli sportwatch, come vengono chiamati, non sono utili solo per la corsa. Sono in grado di registrare dati, fornire statistiche e caricare modelli di allenamento per un’ampia gamma di attività sportive. Ti permettono anche di segnare diversi dati: distanza, altitudine, andatura, cadenza dei passi, frequenza cardiaca, tempo di recupero e qualità del sonno.
Di seguito vi mostriamo una selezione dei migliori orologi sportivi, con offerte speciali per tutte le tasche.
Garmin Forerunner 245
Progettato in particolare per i runner, tiene conto di un sacco di metriche e ti propone allenamenti personalizzati a seconda degli obiettivi che desideri conseguire. Con il suo GPS integrato, il Garmin Forerunner 245, traccia i livelli di ossigenazione nel sangue e non solo. Se devi partecipare a una gara, dilettantistica o professionistica che sia, il dispositivo ti offre programmi specifici da seguire, suggerimenti per migliorare il tuo stato di forma e informazioni sul tuo carico di lavoro.
Se invece sei un neofita e ti approcci alla corsa per la prima volta, l’app integrata Garmin ti fornisce dei programmi di allenamento gratuiti per aiutarti a partire e proseguire, poi, con un ritmo ben definito. Ci sono anche programmi per riuscire a completare una maratona da 5 e 10 chilometri. Sì, c’è un programma apposito anche per la mezza maratona.
Prima di scaldare i muscoli, lo sportwatch ti chiede di rispondere ad alcune domande che riguardano la tua forma fisica, gli obiettivi che vuoi raggiungere, il programma e il giorno della gara a cui vuoi partecipare. Ti offre quindi tre diversi allenatori, ognuno dei quali garantisce uno stile di tutoraggio diverso. Dopodiché ti viene inviato un piano di allenamento per cominciare da subito.
Il Garmin Forerunner 245 misura anche le calorie bruciate, la frequenza cardiaca, il sonno, i livelli di stress e il ciclo mestruale.
Garmin Instinct Solar
Uno sportwatch affidabile e facile da usare, con una batteria a lunga durata che può diventare infinita. Si compone delle modalità Hunt e Fish e del monitoraggio sole/luna, ma anche di moltissimi altri strumenti per farti sentire a tuo agio durante il tuo tempo trascorso all’avventura.
Come si può facilmente intuire, è uno dei migliori orologi sportivi per la caccia e la pesca, in particolare, ma va benissimo per chiunque abbia uno stile di vita attivo. Perfetto anche per il semplice campeggiatore che decide di staccare per un paio di giorni dal caos della città e di godersi aria pulita e frizzantina immerso nei boschi.
Il Garmin Instinct Solar gode di eccellenti funzionalità GPS ed è in grado di gestire qualsiasi cosa. Traccia le tue corse anche su sentieri impervi e ti aiuta a trovare la strada giusta se ti rendi conto di essere andato troppo oltre. La batteria è ottimale, non richiede di essere caricata di frequente. Puoi quindi utilizzare il dispositivo anche in zone remote. Se poi selezioni la skin del quadrante con la lettura dell’alba e del tramonto, beh, hai raggiunto la perfezione. Questa opzione è ottimale durante la caccia.
Il modello nuovo introduce altri profili di tracciamento per diverse attività come lo snowboard. Ma ancora più importante, la funzione Power Glass che raccoglie l’energia solare e ricarica il tuo sportwatch per un’autonomia illimitata. Per questo, però, occorre trascorrere più tempo possibile sotto la luce solare diretta.
Casio G-Shock orologio
Gli orologi sportivi Casio G-Shock sono popolari per il loro saper resistere a quasi tutto. Sono considerati gli sportwatch più resistenti al mondo. Questa reputazione se l’è meritata grazie alle lunette rialzate che offrono un’eccellente protezione dagli impatti e alla sua straordinaria resistenza all’acqua, con oltre 200 metri di profondità di utilizzo. Ciò consente di utilizzare il dispositivo per qualsiasi attività e in qualsiasi ambiente.
Il movimento al quarzo di questo orologio è estremamente preciso. Alcuni modelli della collezione G-Shock sono dotati di funzioni di sincronizzazione automatica di data e ora, garantendo così una precisione perfetta. Le funzionalità di base, come il cronometro e il timer, sono utili anche nella vita di tutti i giorni, ma sono disponibili opzioni più avanzate e più specifiche per le attività sportive all’aperto e al chiuso.
Si compone anche di un cardiofrequenzimetro sul fondello in metallo titanio, di un GPS e di una serie di sensori e caratteristiche che ogni smartwatch ha. Il dispositivo è multi-sport, con opzioni pensate per tenere traccia di attività fisica, fitness e anche semplici avventure di viaggi.
SUUNTO 9 Baro
Un orologio sportivo dalle molteplici funzionalità che ti consente di svolgere e registrare molte tipologie di sport. Non è un dispositivo che ti tiene inchiodato alla corsa, c’è molto altro. Il Suunto 9 Baro funziona molto bene anche per il ciclismo (anche i percorsi in mountain bike) e il nuoto. Lavora bene in alta montagna per consentirti di monitorare come si comporta il tuo corpo durante un’escursione, che sia sportiva o per diletto. Dispone di oltre 80 profili sport e di un GPS, così puoi portarlo con te dovunque tu voglia.
Quando attivi l’orologio, scorri verso il basso e noterai una serie di schermate dettagliate sulla tua frequenza cardiaca, sul tuo stato di recupero, sui passi che hai fatto, sul tuo allenamento quotidiano, sul tuo sonno e sul tuo intero livello di forma fisica. Questi dati sono tutti salvati e non vengono cancellati a meno che non lo faccia tu manualmente. Hai quindi la possibilità di osservare la cronologia per capire come sei andato/a questa settimana/questo mese e comprendere cosa puoi migliorare o se devi darti un freno per non sovraccaricarti.
Altre schermate ti permettono di iniziare a registrare un esercizio, impostare un timer e accedere alle impostazioni del dispositivo. Per tornare al quadrante dell’orologio per visualizzare la schermata iniziale del tuo Suunto 9 Baro, ti basta scorrere verso destra.
Garmin Instinct Graphite Sportwatch
Leggero ma resistente. Davvero resistente. Il Garmin Instinct Graphite è progettato con materiali pensati per resistere a tutte le condizioni atmosferiche e a tutte le tipologie di escursioni. Resiste molto bene al calore e al freddo intensi, agli urti e all’acqua. In quest’ultimo caso può gestire perfettamente una pressione di 100 metri. Ciò vuol dire che con il tuo sportwatch Garmin puoi fare snorkeling, una semplice nuotata e correre sotto la pioggia.
Non solo GPS, questo modello si base anche sugli altri due sistemi di navigazione globali: GLONASS e Galileo. E si compone di un altimetro, un barometro, una bussola e un termometro, per garantire la massima precisione nel sapere dove ti trovi in quel determinato momento. La funzione Trackback Routing integrata rende una corsa su un percorso nuovo davvero molto semplice. Grazie alla bussola, alla mappatura e alla metrica della distanza rimanente, puoi tornare al punto di partenza attraverso lo stesso percorso che hai fatto all’andata.
La maggior parte delle attività sportive sono coperte dal Garmin Instinct Graphite. Comprende i profili per la corsa (classica, tapis roulant, indoor, sentieri, ecc.), ciclismo (diverse opzioni) e nuoto (anche in questo caso copre diverse opzioni come piscina e acque libere). Sono disponibili anche tantissime attività all’aperto come escursionismo, sci, snowboard, canottaggio, ecc. ma anche al chiuso come allenamento cardio in palestra, ellittica, yoga, ecc. manca il golf, questo modello è pensato per chi proprio non riesce a stare fermo.
L’orologio registra la frequenza cardiaca, il sonno, la cadenza dei passi, le calorie bruciate, i piani saliti e tanto altro per garantirti la massima efficienza e seguirti passo dopo passo nel tuo programma di fitness.
Suunto Core orologio outdoor
È un orologio sportivo appositamente sviluppato per l’utilizzo all’aperto. Parliamo di un dispositivo completo in grado di fornirti assistenza e accompagnarti anche nelle zone più estreme e remote. L’obiettivo di questo modello è esattamente questo: superare i limiti insieme a te.
Viene infatti considerato non solo un orologio sportivo, ma un vero e proprio strumento di sopravvivenza. Lo puoi portare ovunque e in qualsiasi condizione. È ricco di funzionalità ed è un altimetro completo. Ha un design e una qualità costruttiva tale da reggere bene ogni difficoltà. Queste funzioni sono tutte facilmente accessibili dall’intuitivo menu e sono tutte dotate di informazioni dettagliate che ti spiegano bene che cosa sta succedendo.
Il Suunto Core Outdoor gode di un’interfaccia nella modalità orario. Qui puoi vedere l’ora effettiva, l’orario dell’alba e del tramonto. C’è anche una modalità dual time per quando ti trovi in una località diversa dal tuo solito fuso orario. Non è provvisto di una funzione GPS ma con questo modello non ne hai bisogno. L’altimetro e il barometro forniscono indicazioni molto più che sufficienti a seconda dell’attività che stai svolgendo.
Suunto 5 orologio sportivo
Uno dei modelli più apprezzati del brand finlandese è il Suunto 5. Ci troviamo di fronte a un dispositivo compatto e molto potente, capace di concentrarsi sul monitoraggio delle prestazioni e sulla durata della batteria. Questa ti accompagnerà in qualsiasi allenamento ed escursione, ti coprirà dappertutto.
Lo schermo in cristallo minerale non ha un’interfaccia touch, come invece ha la stragrande maggioranza degli smartwatch. Non dovrai quindi toccare lo schermo per spostarti tra le varie opzioni, ma hai a disposizione cinque pulsanti che ti permettono di navigare nel menu iniziale con semplicità.
Il vero punto di forza e quello che rende questo dispositivo uno dei più amati è la sua batteria e le opzioni di tracciamento che il Suunto 5 ti offre. Sa tenere traccia dei livelli di sonno e stress e di oltre 80 attività sportive all’aperto e al chiuso. Ti consente anche di personalizzare il tuo allenamento con opzioni uniche, separando le prestazioni sportive dalla frequenza cardiaca in diverse zone di intensità. Può anche creare un tuo piano di fitness da seguire direttamente dal dispositivo stesso.
FAQs
Qual è il miglior sportwatch?
Se dobbiamo citare il miglior sportwatch il Garmin Forerunner è senza dubbio il vincitore. È il miglior orologio multisport sul mercato, ricco di funzionalità e di monitoraggi per la salute. Pensato più per i runner, non manca di aiutarti in qualsiasi attività fisica.
Quale orologio per il running?
L’orologio da corsa ideale è molto più di un fitness tracker. Deve avere il GPS integrato, permettere l’analisi di metriche specifiche e includere programmi di allenamento: salite, percorsi, durata, ecc. Garmin è il brand che produce i migliori orologi running, con le migliori funzionalità integrate nei suoi dispositivi. Si compongono di eccellenti modelli di allenamento grazie a Garmin Coach che permette di seguire giorno dopo giorno un programma specifico.
Qual è il miglior sportwatch in circolazione?
Garmin batte tutti. Una marca che richiede un apporto economico elevato ma produce gli sportwatch migliori che puoi vedere in vendita. I suoi modelli sono tutti ricchi di funzionalità e opzioni dedicate agli sportivi, semplici appassionati o professionisti. Sono dotati di mappe topografiche di tutto il mondo, massima precisione GPS e uno strumento RealTime Stamina che indica quanta energia ti rimane in corpo. Senza dimenticare il supporto di accompagnamento allo sport come musica e tantissimi programmi per qualsiasi sport, compreso il golf.
Come scegliere sportwatch?
La prima cosa da considerare è ciò che hai intenzione di fare e il tuo fisico. Sul mercato ci sono due tipologie di orologi sportivi: tracker e sportwatch. Garmin, Casio e Suunto sono le marche che sono in grado di offrirti molte opzioni diverse.
Se il tuo obiettivo è metterti in forma o tenerti in attività, un semplice tracker è l’opzione che fa al caso tuo. Lo sportwatch è la soluzione migliore se hai in mente di seguire un programma di allenamento determinato, perché ti serve anche per evitare infortuni e tenere sotto traccia anche le attività del tuo corpo.