Gli smartwatch migliori sono quelli che ti consentono di svolgere le tue attività quotidiane senza doverti portare dietro la maggior parte delle cose che, di solito, ti accompagnano quando sei fuori casa. Dovrebbero consentirti di ricevere le notifiche del telefono, monitorare il tuo stato di salute, il tuo allenamento. Dovrebbe comportarsi quasi come uno smartwatch, esserne un’estensione.
Di seguito ti mostriamo una selezione degli smartwatch che possono esserti utile per fare tutto quello che vuoi quando vuoi. Ma per fare la tua scelta, occorre ricordare un fattore fondamentale. Presta attenzione al fatto che non tutti i dispositivi sono compatibili con il tuo telefono e questo, invece, deve essere la prima cosa che dovresti controllare. Senza la compatibilità Apple o Android, non puoi fare granché.
In questa guida ti diciamo tutti, con cosa puoi utilizzare lo smartwatch, che cosa ci puoi fare e come ti puoi aiutare nella vita di ogni giorno.
Apple Watch Series 8
Si presenta con un design interessante e resistente alla polvere e alle cadute. L’Apple Watch Series 8 ha un sensore di ossigenazione del sangue ed ECG. Viene immesso sul mercato nelle dimensioni da 41 e 45 mm. Puoi anche scegliere che tipo di modello desideri acquistare secondo le tue caratteristiche e necessità. Vuoi un semplice smartwatch da portare con te durante il tuo allenamento quotidiano? O preferisci un accessorio da indossare tutto il giorno. Quest’ultima opzione ti permette di ricevere chiamate e rispondere ai messaggi senza avere il telefono con te. Certamente, questa versione ha un costo più elevato.
Il nuovo sensore di temperatura può essere utilizzato per combinare applicazioni come il monitoraggio dell’ovulazione. La durata della batteria è di circa 18 ore con un utilizzo costante e perenne.
Google Pixel Watch
I dispositivi con sistema operativo Wear OS preferiscono adottare una sensazione più analogica. Si appoggiano a un’ambientazione chic e minimalista. Il Google Pixel Watch si fa notare per il suo perfetto mix tra eleganza e sportività.
Risulta facile cambiare l’aspetto dello smartwatch. Ci sono cinturini per tutti i gusti: silicone, metallo, pelle ma anche con pattern divertenti, fantasiosi e stilosi. Puoi indossare il tuo accessorio dove e quando vuoi, passando da un’occasione formale alle attività di tutti i giorni. Ha il suo perché anche quando lo porti con te quando fai la spesa.
Il display è piccolo e i colori vivaci dei quadranti ti consentono di visualizzare bene tutto quanto. Le animazioni, come il timer per il lavaggio delle mani (sì, c’è anche questo), sono piacevoli da guardare. Se però utilizzi l’opzione del display sempre attivo, la batteria si consuma in fretta. Si legge bene anche in condizioni di luce intensa. Il Google Pixel Watch gode di una funzione Sunlight Boost che illumina il display quando viene esposto alla luce solare diretta. Una funzione utilissima se svolgi molte attività all’aperto e hai bisogno di dare un’occhiata alle statistiche.
Samsung Galaxy Watch 5
Anche l’occhio vuole la sua parte. Questo modello, come tanti altri, si compone di più cinturini per consentirti di utilizzare lo smartwatch in qualsiasi occasione e momento della tua giornata. Vai a correre o in palestra? Il cinturino in silicone si appoggerà benissimo al tuo polso, donandoti comfort e leggerezza. Gli amici ti chiamano per un aperitivo sulla spiaggia? Il cinturino in pelle farà al caso tuo per trasformare il tuo smartwatch nell’accessorio perfetto per un outfit casual.
La versione standard del Samsung Galaxy Watch 5 è realizzata in alluminio, la Pro in titanio. Il display in zaffiro è decisamente più resistente dei Gorilla Glass usati in precedenza. Tiene bene alle cadute e ai graffi, ma attenzione perché non è indistruttibile. Se lo tratti male, può rompersi.
Il sistema operativo è Wear OS grazie alla collaborazione importantissima tra Google e Samsung. Ora puoi finalmente avere a disposizione l’Assistente Google che, combinata con le applicazioni native del brand coreano, permette un’ottimizzazione perfetta. Puoi anche scaricare app e quadranti direttamente dal Google Play Store. Sono disponibili entrambi i metodi di pagamento contactless, Samsung Pay e Google Wallet. Li selezioni premendo due volte il tasto Home.
In questo caso, l’app Health di Samsung risulta molto più completa di Google Fit. Con il Samsung Galaxy Watch 5 puoi tenere monitorati un’ampia gamma di allenamenti e attività. Puoi monitorare il sonno, misurare la frequenza cardiaca, l’EGC, l’ossigeno nel sangue, la composizione corporea e, ovviamente, contare i passi.
Fitbit Versa 3
Il punto di forza del Fitbit Versa 3 è senza dubbio il suo monitoraggio del sonno. Questa funzione registra gli schemi di sonno durante tutta la notte ed è ora provvisto di un sensore che misura i livelli di ossigeno nel sangue. Al mattino quando ti svegli potrai elaborare i dati e capire se esiste un modello costante o se il tuo sonno è disturbato. Sii consapevole, però, che alcuni dati sono accessibili solo tramite l’aggiornamento alla versione Premium. È impermeabile fino a 50 metri di profondità, va quindi benissimo in piscina.
Migliore è anche la durata della batteria. Con una sola sessione di carica, lo smartwatch può funzionare per oltre una settimana. Se usi il GPS in maniera continua, la durata si abbasserà a circa 12 ore.
Si connette in modo perfetto con lo smartphone e include un altoparlante e un microfono per permetterti di rispondere alle chiamate direttamente guardando il tuo polso. Puoi anche parlare con Alexa e Google Assistant tramite lo smartwatch. Parla con il tuo orologio e il tuo assistente vocale risponderà a ogni tua richiesta.
Perfetto per fare sport o per una semplice uscita, ti consente anche di ascoltare la musica. Puoi ascoltare playlist offline o accedere a Spotify. In questo caso avrai comunque bisogno di avere il tuo telefono a portata di mano.
HUAWEI Watch GT3
Esclusività al giusto prezzo. Il Huawei Watch GT3 viene proposto in tre versioni: la Classic Edition è uno smartwatch di fascia media, la Elite e la Elegant sono invece modelli più lussuosi e, quindi, più costosi.
La versione classica ha uno spessore di 46 mm e si fa notare con una cassa in acciaio inossidabile e lati smussati. Il pannello di vetro che copre il display curva leggermente verso il basso, attorno ai bordi per incontrare l’involucro in modo più uniforme rispetto alla maggior parte degli smartwatch Android, che invece hanno un bordo relativamente affilato. Alla massima luminosità, è un quadrante che è facilmente leggibile anche sotto la luce solare intensa.
La ricarica è anche più semplice. Il Huawei Watch GT3 si carica in modalità wireless tramite un qualsiasi caricabatterie Qi che è lo stesso che viene utilizzato per caricare uno smartphone. Non ha quindi la necessità di sviluppare un proprio caricabatterie.
Lo smartwatch può monitorare in modo automatico tutte le misurazioni fisiche per lo sport: battito cardiaco, livelli di ossigeno nel sangue, passi, temperatura delle pelle e più di 100 allenamenti.
Apple Watch SE (2ª generazione)
Chi possiede un iPhone dovrebbe prendere seriamente in considerazione l’acquisto dell’Apple Watch SE. Ha un prezzo molto accessibile per essere un prodotto di casa Apple e sa comportarsi molto bene in qualsiasi situazione. Contiene molte delle funzionalità della Series 8, non tutte ovviamente. Ma c’è il rilevamento di incidenti automobilistici. Ha un design moderno e una durata della batteria soddisfacente.
Non solo, si comporta bene anche per la questione compatibilità. Integra applicazioni di terze parti e consente l’archiviazione di musica. Puoi quindi usare Spotify e goderti la tua playlist preferita o ascoltare un podcast mentre stai facendo la tua sessione giornaliera di corsa, ti stai rilassando con la tua routine di yoga dopo una giornata pesante o ti stai facendo una energica nuotata in piscina.
Puoi anche effettuare pagamenti direttamente dal tuo smartphone, grazie alla modalità contactless. E, come tutti gli smartwatch che si rispettano, integra tutte le funzionalità di monitoraggio della forma fisica.
Apple Watch Series 7
Uno schermo più ampio del 20 per cento e una ricarica più rapida sono le caratteristiche principali di questo modello Apple. Disponibile in diverse varianti colorate, puoi sbizzarrirti a trasformare il tuo smartwatch, Le sfumature più popolari sono la midnight con un leggero accenno di blu e la starlight che ricorda per l’appunto un cielo stellato con la sua colorazione oro-argento.
Un altro importante cambiamento è la resistenza dell’Apple Watch Series 7. Il suo cristallo frontale è più spesso e resistente alle cadute. Resiste anche alla polvere ed è impermeabile fino a una profondità di 50 metri. Come i modelli precedenti, monitora la frequenza cardiaca e l’ossigenazione del sangue.
Lo schermo più grande ti permette di acquisire una nuova opzione di immissione del testo, una tastiera in miniatura. Puoi toccarla o scorrerci sopra, è comprensiva di correzione automatica.
Samsung Galaxy Watch 4
È il prodotto finale di una collaborazione tra Google e Samsung. Una collaborazione intelligente, nata per migliorarsi e per garantire al pubblico prodotti di alta qualità a prezzi accessibili. In questo caso, Google ha dovuto decidere di accettare l’aiuto di Samsung per migliorare il sistema operativo Wear, basato ovviamente su Android. Samsung ha invece abbandonato il suo sistema operativo Tizen per approdare nel mondo androidiano.
Il Samsung Galaxy Watch 4 è minimalista e moderno. L’intesa tra le due big ha portato a piccole modifiche alla struttura, per consentire una transizione senza soluzione di continuità fino al cinturino. Ci sono poi due pulsanti di forma oblunga sul telaio. Il modello è costituito di una lunetta girevole digitale ed è disponibile nelle dimensioni da 40 mm e 44 mm.
Gli smartwatch si sono evoluti. Non sono soltanto segnatempo tecnologici, ma veri e propri prodotti lifestyle. Le varietà di colori e finiture assicura che il Galaxy Watch 4 possa essere l’accessorio perfetto per una giornata in ufficio, per una sessione di allenamento in palestra, per una serata in città con gli amici. Molti quadranti disponibili e tanti cinturini per personalizzare il look dello smartwatch per renderlo davvero tuo.
TicWatch Pro 3 Ultra GPS
Si parte nel 2017 con la collezione semplice TicWatch che si evolve con il tempo alla serie Pro, quando la Mobvoi inizia a usare dal 2016 i processori Qualcomm Snapdragon 2100. Il TicWatch Pro 3 Ultra GPS viene lanciato su Amazon dal brand stesso nel settembre 2020.
Il modello offre una serie di nuovi sensori, miglioramenti al suo già straordinario display secondario, uno schermo più grande, una struttura complessivamente più leggera e sottile e altre utili modifiche che rendono l’utilizzo quotidiano dello smartwatch molto più piacevole. Lavora con il sistema operativo Wear OS.
Lo schermo dello strato superiore è migliore rispetto alle versioni precedenti, è in grado di mantenere la sua eccellente visibilità in condizioni di luce intensa, incluso il sole diretto. Apporta anche altre nuove funzionalità.
Lo smartwatch ha in aggiunta alcune linee di design per dare un po’ di personalità al display secondario, modificabile fino all’indicatore della batteria. Il dispositivo guadagna anche un contatore di secondi in tempo reale.
Amazfit GTR 3 PRO
Smartwatch dal design premium con un look classico. Ha una struttura in lega di alluminio con corona standard e display touch-screen. È leggero e progettato con materiali durevoli, di grande qualità. Disponibile nei colori marrone e nero. Viene fornito con un cinturino in fluoroelastomero, ma puoi scegliere l’opzione classica in pelle se prediligi un aspetto più professionale.
Il design è solido, l’architettura è semplice ma forte e garantisce un’impermeabilità fino a 50 metri. Non è consigliato portarlo in spiaggia, ma sì a lunghe vasche in piscina. Lo schermo è in vetro temperato, con un rivestimento a proteggerlo dalle ditate.
L’Amazfit GTR 3 PRO si costituisce di diversi sensori: accelerazione, giroscopico, geomagnetico, altimetro barometrico, luce ambientale, temperatura. Ha anche un sistema di posizionamento multiplo che fornisce una posizione precisa e rapida. La durata della batteria è fantastica, con una sola carica puoi andare avanti per due settimane.
Proprio il sensore biometrico e la funzione Health Metric sono i suoi punti di forza. Questi misurano quattro metriche di salute in meno di 45 secondi: frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, livelli di stress e saturazione di ossigeno nel sangue.
Honor Magic Watch 2
Honor si è conquistata una buona fetta di mercato degli smartwatch grazie alla sua autonomia, al design e all’ottimo rapporto qualità-prezzo.
L’Honor Magic Watch 2 ha una forma circolare. È compatibile sia con Android che con Apple. Si compone di caratteristiche interessanti con display AMOLED, una discreta autonomia e un focus totale sul mondo dello sport e della salute. Il cinturino è progettato con un materiale gommato, perfetto per tutte le attività perché non assorbe il sudore e l’acqua. Si può usate benissimo anche in piscina.
Ma il dispositivo, come tutto ormai dell’universo Huawei, non viene più alimentato dai sistemi operativi Android. Si abbina, quindi, all’app Health di Huawei. Ricorda di installarla sul tuo telefono se vuoi che il tuo smartphone funzioni.
Come accennato, questo modello è pensato per gli appassionati di fitness. Ha moltissime modalità preimpostate per tantissime attività: nuoto, camminata, corsa, ecc. tutto quello che devi fare è selezionare un profilo, attivarlo e iniziare a sudare. L’intera attività fisica (passi, distanza, frequenza cardiaca) viene registrata all’interno dell’applicazione Huawei Health.
Samsung Galaxy Watch Active 2
Interessante sequel dell’originale Galaxy Watch Active. Anche questa nuova versione vanta una struttura elegante e leggera, progettata per essere indossata tutto il giorno tutti i giorni, pensata per chi ha uno stile di vita attivo. Il Samsung Galaxy Watch Active 2 è giusto leggermente più grande e un pochino più pesante del modello precedente, ma è estremamente comodo e facile da usare. Con una batteria molto potente capace di durare per giorni e funzionalità interessanti, compresi l’invio e la ricezione di chiamate e messaggi.
Compatibile sia con Apple che con dispositivi Android (con i primi ci sono leggere limitazioni), le funzioni avanzate prevedono una forte predisposizione verso il running: analisi della corsa, supporto del monitoraggio ECG, rilevamento cadute.
Questo modello di seconda generazione vanta una caratteristica importante. Consente di scorrere tutte le schermate e i widget toccando e ruotando attorno al bordo del display. Ne consegue una navigazione più rapida. Anche la connettività è più semplice, dato che ricorda la cronologia del testo e offre l’opzione di risposta rapida direttamente dallo smartwatch.
Garmin Fēnix 7
Una delle migliori esperienze utente che è possibile ottenere oggi. Il Garmin Fēnix 7 fornisce metriche avanzate sul monitoraggio della salute le quali offrono utili informazioni di facile comprensione. L’aggiunta di descrizioni e punteggi è utile per aiutarti ad analizzare le statistiche. La funzione Garmin Pay e l’archiviazione della musica sul display ti permettono di lasciare a casa telefono e portafoglio. Inoltre, il design è meraviglioso.
Le opzioni di navigazione aiutano su terreni complicati, dove la visibilità è bassa. I numeri sono perfettamente visualizzabili anche durante attività intense. Durata della batteria eccellente. Le mappe topografiche sono scaricabili tramite connessione wi-fi. Non sono incluse per impostazione predefinita, ma importarle è semplicissimo.
Si combina perfettamente con lo smartphone. È possibile accedere alle notifiche e utilizzare servizi come Spotify. Con la già citata Garmin Pay puoi aggiungere carte di credito e utilizzare il pagamento contactless ovunque ti trovi, anche all’estero.
Ampio spazio alla salute e al fitness. Monitora lo stress, il sonno e i livelli di energia.
Fitbit Charge 5
È uno dei brand più apprezzati e conosciuti. Lancia il suo primo fitness tracker nel 2009, per poi ampliare la sua linea di prodotti includendo gli smartwatch più avanzati e tecnologici che si siano mai visti.
Il primo Fitbit Charge vede la luce nel 2014. Il marchio decide di affidarsi alla semplicità, con design minimalistici e monocromatici, con una focalizzazione specifica sull’attività fisica. Tutto cambia con la versione 5. Il Fitbit Charge 5 viene immesso sul mercato il 25 agosto 2021. Lo vediamo nel dettaglio.
Porta con sé la maggior parte delle funzionalità per la salute dei precedenti Charge, come il cardiofrequenzimetro, il contapassi e il monitoraggio del sonno. Non è provvisto di un altimetro, quindi non è possibile tracciare movimenti che prevedono l’altezza come misura di riferimento.
Una delle novità più importanti è il sensore di attività elettrodermica, ossia una caratteristica di monitoraggio del sudore e dello stress fisico. Il dispositivo può monitorare la temperatura della pelle, ma solo quando stai dormendo.
Come sempre, lo smartwatch si compone di funzionalità standard: notifiche dallo smartphone, visualizzazione di sms, e-mail e anche la funzione Fitbit Pay che utilizza la tecnologia NFC per i pagamenti.
È disponibile in tre colorazioni. Si può anche variare lo stile e i cinturini sono disponibili anche con opzioni vegane.
Oppo Watch
Conosci il brand per essere molto probabilmente il produttore di smartphone con il migliore rapporto qualità-prezzo. Quello che forse non sai è che Oppo ha deciso di compiere il grande passo e di ampliare le sue possibilità. Si è quindi cimentata nella produzione di dispositivi auricolari e smartwatch, sempre rimanendo fedele alla sua unica interfaccia.
Si costituisce di un display curvo e utilizza la piattaforma Wear OS di Google. È disponibile in due colori: nero e argento.
L’Oppo Watch è resistente all’acqua, ma ti consigliamo vivamente di non indossarlo al mare. È perfetto per la piscina, l’acqua salata può invece danneggiarlo in modo irreparabile.
Sul retro dello smartwatch è presente un cardiofrequenzimetro che monitora il polso in modo costante. Ti avvisa se il cuore sta accelerando o se si sta comportando in maniera anomala.
C’è anche il GPS per tenere traccia di tutti i risultati di qualsiasi attività fisica all’aperto. Abbinato a Google Fit, ha un centinaio di opzioni di tracciamento. Può monitorare sport come nuoto, calcio, ovviamente la corsa, tennis e altre attività come lo yoga.
Puoi anche sfruttare allenamenti da cinque minuti, per mantenerti in forma anche quando hai poco tempo. È quindi possibile effettuare sessioni per un allenamento mattutino, un veloce full body e un ottimo rilassamento muscolare che ti sarà molto utile prima di rifugiarti sotto le coperte per una rigenerante notte di sonno.
Xiaomi Smart Band 7
Una delle opzioni più convenienti sul mercato, con nuove funzionalità avanzate come, per esempio, un display sempre attivo. Il suo punto di forza, tuttavia, rimane ancora il suo prezzo, inferiore rispetto agli standard. Una delle caratteristiche principali, che farà piacere a molti, è la sua compatibilità sia verso, ovviamente, i telefoni Android sia verso i dispositivi Apple.
Lo Xiaomi Smart Band 7 si struttura, come la versione precedente, in un disco di plastica e vetro a forma di pillola. Si contiene stabilmente nel cinturino in silicone, incluso nella confezione. È disponibile anche in colore nero. Ampio spessore.
Per impostazione predefinita, è dotato di un quadrante analogico che fornisce dettagli su 6 statistiche principali. È possibile vedere in quanto tempo raggiungi il numero di passi che ti sei prefissato, le calorie, l’efficienza complessiva dell’allenamento, la frequenza cardiaca e la carica della batteria rimanente.
Non è indicato per un evento formale, ma puoi benissimo indossarlo per tutte le occasioni quotidiane, anche per una riunione in ufficio.
Huawei Band 7
Dispositivo economico ma ricco di funzionalità. Sottile e leggero, offre un display luminoso e colorato. Tra i dispositivi di fascia bassa, questo è certamente il migliore. Facile da leggere, il Huawei Band 7 presenta le metriche in modo piacevole e risulta più utile quando esposto alla luce diretta del sole.
Non è provvisto di un sensore di luce ambientale. Dovrai, quindi, regolare manualmente la luminosità dello schermo secondo le tue necessità. Ma sotto la luce diretta solare risulta molto semplice leggere le informazioni, dovrai soltanto regolare la luminosità al massimo.
Resiste all’acqua fino a 50 metri di profondità e supporta quasi 100 modalità di allenamento.
È un dispositivo perfetto per chi desidera tenere sotto controllo i parametri della propria salute e tenere traccia dei propri obiettivi di allenamento, ma senza voler pagare un prezzo elevato per un fitness tracker. Inoltre, e non è un fattore da sottovalutare, i suoi cinturini sono più piccoli e leggeri degli smartwatch standard. Ciò significa che non ti intralceranno mentre fai attività fisica. Ti dimenticherai di averlo al polso.
FAQs
Qual è il miglior smartwatch in assoluto?
Per quanto il sistema operativo Android abbia moltissime qualità, lasci molta più libertà di personalizzazione e offra dispositivi a prezzi anche molto accessibili, il miglior smartwatch in assoluto è di casa Apple. Ampio spazio di archiviazione, configurazione semplificata e di ottima manifattura.
Qual è il miglior smartwatch qualità-prezzo?
Se la “faida” tra Android e iOS ti rende indeciso su quale smartwatch scegliere, la via di mezzo te la fornisce Google. Sì, stiamo comunque sempre parlando di un dispositivo Android, con la differenza che non ha il prezzo dei grandi brand come Samsung, Oppo, ecc.
Qual è lo smartwatch più venduto?
La regina indiscussa del settore tecnologico è Apple, ma questo era facilmente intuibile. È anche azienda leader nella vendita di smartwatch che tanto bene si accompagnano ai suoi smartphone. Al secondo posto troviamo Samsung con i suoi dispositivi di alta qualità a sistema operativo Android.
Qual è il miglior smartwatch per Android?
Immediatamente rispondiamo citando il Samsung Galaxy Watch 5, con il suo nuovo lettore di temperatura della pelle, un display più resistente agli urti e ai graffi e una durata della batteria di ben due giorni. È il miglior smartwatch Android di sempre per il momento, nonostante non ci siano molte differenze con la versione 4. Ma le modifiche effettuate rendono quello che era già un ottimo dispositivo il migliore in assoluto.