Il Rolex Daytona è un orologio dallo stile importante, fatto per un uomo che vuole farsi notare in ogni occasione, pur mantenendo l’eleganza che caratterizza lo stile di Rolex. Non tutti possono permettersi il lusso di acquistare un autentico Rolex ed è per questo motivo che sono nati gli “orologi tributo“.
Questa tipologia di orologio non ha niente a che vedere con le copie di orologi famosi, ma sono appunto un tributo a modelli iconici.
Vediamo quindi nello specifico quali sono le migliori alternative al Rolex Daytona.
Rolex Daytona
Il Rolex Daytona è uno dei modelli di orologi più iconici e desiderati al mondo. Fu sviluppato originariamente negli anni ’50 come orologio per piloti di auto da corsa, e il suo nome fa riferimento alla famosa pista di Daytona Beach in Florida, dove sono stati stabiliti molti record di velocità. Oggi il Rolex Daytona è ancora molto popolare tra gli appassionati di orologi e viene considerato un simbolo di prestigio e di successo.
Invicta Speedway
Seguendo proprio l’idea di creare un orologio che fosse un tributo al Rolex Daytona, Invicta ha realizzato un orologio dal design elegante e versatile, adatto per la vita di tutti i giorni.
Con cassa in acciaio inossidabile da 39 mm, movimento al quarzo e un elegante quadrante nero, questo orologio fa parte della collezione Invicta Speedway ed è stato studiato per essere in grado di resistere alla pressione dell’acqua fino a 20 bar, così che potrai anche immergerlo in acqua senza preoccupazioni.
Gigandet Race King Orologio
Nella lista delle migliori alternative al Rolex Daytona troviamo anche Gigandet Race King, un orologio che, con un prezzo sotto ai 200 euro, si propone come un prodotto di alta qualità. Il meccanismo che monta Gigandet è Seiko calibro VD53, mentre cassa e cinturino sono interamente realizzati in acciaio inossidabile.
Lo stile classico ed elegante allo stesso tempo consente di avere al polso un ottimo orologio, di buona qualità è destinato a durare nel tempo
MEGALITH
Se stavi cercando un cronografo di lusso, dal design elegante e materiali solidi, Megalith ti propone il prodotto giusto. Con display analogico, quadrante blu oro e la possibilità di ruotare la Lunetta in senso antiorario, si propone come un orologio adatto per ogni occasione.
Il movimento è al quarzo giapponese, inoltre è dotato di funzioni luminose e calendario. Il cinturino è la cassa sono in acciaio inossidabile, inoltre è completamente impermeabile e resistente ai graffi: potrai indossarlo sempre, senza preoccuparti.
Omega Speedmaster Racing
Quando si parla di orologi di ottima qualità, pensiamo a una sola parola: Omega. Il nuovo Speedmaster di Omega è stato creato per rappresentare al meglio possibile lo spirito avventuroso di questo brand.
Grazie al quadrante blu in vetro zaffiro, con tanto di datario, quadratino per i secondi e contatori a 30 minuti e 12 ore, offre un’esperienza di utilizzo di altissimo livello.
La lunetta è stata montata su una cassa in acciaio inossidabile da 40 mm, mentre il movimento è un calibro 3330 Co-Axial.
Orologio Michael Kors
Con una cassa rotonda in acciaio inox e una finitura estremamente levigata, Michael Kors ha deciso di realizzare un orologio di buona fattura, in grado di resistere alla pressione dell’acqua a 10 atm.
Lo stile ricorda molto quello del Rolex Daytona, con la sua lunetta a corona in acciaio rifinita in oro e il bracciale in acciaio inox spazzolato.
Il quadrante è in argento e ha un movimento cronografo, con lancette luminose e in oro, mentre il display è realizzato in vetro minerale.
Breitling Navitimer
Anche Breitling ha voluto mettersi alla prova proponendo un orologio che fosse molto simile al Rolex Daytona. Il quadrante nero con indici di colore bianco offre infatti un colpo d’occhio estremamente elegante e lussuoso.
Questo è un cronometro COSC certificato e monta un movimento a carica automatica. La cassa in acciaio inox ha un diametro di 41 mm, mentre il cristallo zaffiro bombato è stato studiato per resistere ai graffi su entrambi i suoi lati.
FAQs
Quanto vale oggi un Rolex Daytona?
Stabilire un preciso valore per questo orologio non è sempre facile, in quanto dipende dal numero e il tipo di personalizzazioni che si vanno a scegliere. Possiamo comunque dire che il prezzo va dai 20.000 fino a oltre 200.000 euro.
Che movimento monta Rolex Daytona?
Gli orologi Rolex Daytona montano un calibro 4130, un particolare tipo di movimento cronografo automatico a carica automatica, tipico degli orologi Rolex.
Quanto vale un Rolex Daytona 16520?
Un orologio di questo tipo monta un movimento di tipo Zenith el Primero, incredibilmente raro e sofisticato, che fa muovere il suo valore dai 20.000 fino ai 100.000 euro circa.
Che cosa significa Daytona?
Al tempo della sua nascita, Rolex sponsorizzava la 24 Ore di Daytona, da qui nasce il nome di questa linea di orologi.