Recensione Fitbit Charge 5

Fitbit Charge 5

Tra gli smartwatch sportivi più conosciuti, Fitbit continua a stupire gli utenti proponendo funzionalità sempre più nuove e dettagliate. Fitbit Charge 5 è stato equipaggiato infatti con un’app per l’elettrocardiogramma (EKG o ECG) e il Daily Readiness Score. 

Compatibile con iOS e Android, Fitbit Charge 5 ha un’eccellente durata della batteria, app per il monitoraggio del Fitness e uno schermo luminoso, in grado di migliorare la tua esperienza visiva e di attività sportiva in modo efficace.

Display

Fitbit Charge 5

Rispetto al modello precedente, il display di fitbit Charge 5 è stato rimodernato grazie a un touchscreen AMOLED a colori. Inoltre è stato aggiunto un nuovo sistema di navigazione che, grazie allo schermo più ampio, permette di muoversi più facilmente all’interno delle mappe. 

Rispetto al Charge 4, il nuovo display a colori e permette una visione ottimale anche all’aperto, grazie alla tecnologia OLED e al livello di contrasto che permette di vedere perfettamente anche alla luce diretta del sole. 

Inoltre potrai lasciare il display sempre acceso quindi non avrei bisogno di toccare ogni volta l’orologio per guardare l’ora.

Autonomia

Ovviamente quando si parla di autonomia della batteria dobbiamo tenere il conto che questa dipende sempre dal tipo di applicazioni che utilizziamo e per quanto tempo facciamo lavorare l’orologio. 

Possiamo comunque considerare linea di massima che con un utilizzo di base, utilizzando il monitoraggio dei passi, il monitoraggio del sonno, alcune scansioni EDA e mantenendo le notifiche attive, potrei utilizzarlo per circa sette giorni

Questo avviene a patto di disattivare il display sempre attivo, in caso contrario i giorni diventeranno due.

Funzionalità Software

Rispetto ai suoi concorrenti, Fitbit Charge 5 è compatibile sia con iOS che con Android, in che è un ottimo vantaggio rispetto a Galaxy Watch 4, compatibile solo per Android e Apple Watch, compatibile ovviamente solo per iOS. 

Inoltre il nuovo firmware 1.49.11 permette ai possessori di Fitbit Charge 5 di avere un supporto al sistema ECG, così potrai eseguire un elettrocardiogramma dal tuo polso in modo semplice e immediato.

Hardware

Fitbit Charge 5

Come abbiamo appena accennato questo SmartWatch è compatibile sia con iOS che con Android, per cui potrai facilmente collegarlo a ogni tipologia di smartphone. 

Per quanto riguarda La connettività, potrAi utilizzare il Bluetooth per ricevere notifiche dalle app principali come WhatsApp, Gmail e Facebook. Abbinando poi i tuoi dispositivo a uno smartphone Android ad hai anche la possibilità di impostare le richieste rapide e utilizzare Google Fast Pair per configurare il più velocemente possibile il dispositivo.

Monitoraggio delle attività

Una delle principali funzionalità di questo orologio per il fitness riguarda sicuramente la possibilità di monitorare le attività sportive

Grazie al GPS integrato, alla funzione minuti della zona attiva, 20 modalità di allenamento rilevabili in modo automatico con SmartTrack differenti, avrai un’esperienza sportiva completa

L’aggiunta di questo nuovo modello è sicuramente la funzione Daily Readiness, in grado di verificare il livello di recupero giornaliero e misurare quindi il livello di affaticamento del corpo, analizzando il sonno accumulato, il livello di attività e la variabilità di frequenza cardiaca.

Cinturino

Fitbit Charge 5

Un’altra innovazione in casa fitbit riguarda la possibilità di cambiare il cinturino quando lo si desidera. Nella confezione troverai comunque i cinturini in silicone Infinity in due taglie: small e large. 

La taglia small si adatta a una circonferenza che va da 130 mm a 170 mm, mentre la taglia large si adatta a un polso da 170 mm a 210 mm. 

Morbidi e flessibili, i cinturini Infinity sono l’ideale per eseguire attività sportive in tutta tranquillità e sono disponibili in diverse colorazioni: grigio blu, nero e bianco lunare.

Prezzo Fitbit Charge 5

Considerando il prezzo medio dei normali smarteatch, possiamo comunque dire che Fitbit Charge 5 si pone in una fascia di prezzo medio-alta

In base comunque a tutte le funzionalità di cui abbiamo appena parlato possiamo dire che il rapporto tra qualità e prezzo è abbastanza interessante.  Il prezzo parte circa da 179,99 euro, ma è possibile trovare diverse promozioni.

FAQs

Questo SmartWatch è in grado di monitorare la variabilità del battito cardiaco, ma anche la temperatura della pelle, la saturazione dell’ossigeno e la frequenza respiratoria.
L’autonomia di questa batteria può arrivare fino a 7 giorni utilizzando le funzionalità base, nel caso di utilizzo del GPS integrato in modo continuo, la batteria può durare fino a 5 ore.
Per poter rispondere alle chiamate basterà toccare l’icona verde, mentre per rifiutare dovrai premere l’icona rossa.
Quando parliamo dei migliori Smartwatch per Fitbit, il modello Charge 4 è sicuramente il più conosciuto, ma prevediamo che in breve tempo Charge 5 possa scalare la vetta.

Articoli Correlati

orologi poljot
Zenith Stellina
tourbillon