I nostri orologi dicono molto sulle persone che siamo, ma questo non dipende solamente dalla tipologia e dallo stile che scegliamo, ma anche dal modo in cui li conserviamo.
Nella vita di tutti i giorni l’orologio viene a contatto con tutti gli agenti esterni come sporco e inquinamento che possono, con il tempo, rovinarlo.
Quali prodotti usare per lucidare l’acciaio?
Per lucidare efficacemente un orologio in acciaio, sono molte le opzioni a disposizione. Al fine di ottenere una lucidatura efficace di questo materiale in particolare il consiglio è quello di utilizzare una pasta lucidante oppure un prodotto specifico, il Cape Cod Polish.
Un’altra buona alternativa può essere quella di utilizzare una soluzione di acqua e aceto, aggiungendo magari qualche goccia di limone. Questi elementi naturali hanno un forte potere sgrassante e lucidante, per cui potrei pulire il tuo orologio efficacemente senza rovinarlo, l’unico svantaggio e che dovrai lasciare questa soluzione di acqua e aceto in posa per almeno due ore.
Come pulire un orologio senza graffiarlo?
La prima cosa da fare per lucidare efficacemente un orologio è quella di iniziare dalla pulizia, ma come si può fare senza graffiarlo?
Noi ti suggeriamo di utilizzare un panno morbido, in lino o in cotone e poi iniziare la pulizia con un detergente specifico per orologi.
Applica il prodotto direttamente sul panno e non sull’orologio, poi unisci i due lembi dello strofinaccio e piegalo. Ora potrai utilizzarlo per strofinare la superficie dell’orologio con molta delicatezza.
Come lucidare un orologio?
Per lucidare un orologio ci sono diversi metodi. Per prima cosa ti consigliamo di eliminare i graffi sulla cassa e sul cinturino utilizzando delle paste abrasive oppure dei pennelli appositamente costruiti per lo scopo.
Una volta eliminati i graffi potrai lucidare l’orologio con diverse tecniche. Puoi utilizzare la tecnica dei blocchi di cera, passando due diversi tipi di cera sull’orologio, esistono anche i metodi più naturali.
Potresti usare qualche goccia di olio di oliva e un panno morbido, oppure una soluzione di acqua e aceto. L’importante è Ricordarsi di asciugare molto bene l’orologio alla fine della lucidatura.