Gli accessori di moda che un uomo sceglie di indossare la dicono lunga su che tipo di personalità abbia e come vede la sua persona nel mondo. Uno dei migliori modi per mostrare un’immagine moderna e sofisticata è approfittare di orologi da uomo eleganti. Gli orologi sono stati una sorta di status symbol, sin da quando è stato creato il primo segnatempo da tasca. E lo sono tutt’ora.
La complessità di questi accessori è ciò che li rende unici. Non esistono al mondo due modelli uguali, anche dello stesso brand. Sono piccoli umili dispositivi che hanno continuato a essere uno degli accessori più utili sul mercato, nonostante i numerosi progressi tecnologici che avrebbero potuto danneggiare la loro prevalenza. Così non è stato, per l’appunto.
Infatti, gli orologi continuano ancora oggi a fornire, e garantire, lo stesso livello di straordinaria classe che hanno sempre avuto. Gli smartphone non hanno alterato il loro valore, ma anzi hanno permesso un’evoluzione ancora più incredibile: lo smartwatch. Qui orologio e telefono lavorano in perfetta sintonia e simbiosi, per fornire non solo l’ora esatta, ma darti anche ulteriori vantaggi e optional in grado di migliorare nettamente la tua vita. Per esempio, ti possono aiutare durante il tuo allenamento, ma anche mentre dormi. Sono in grado di monitorare il ciclo del sonno, di registrare la durata della tua corsa, la lunghezza del percorso e di mostrarti un riepilogo settimanale e mensile. Ovviamente, lo smartwatch è programmato per farti vedere sul display l’orario, la data completa e il meteo con le previsioni in tempo reale. Sono accessori molto utili, al passo con i tempi, ma che sanno anche essere piuttosto eleganti con i loro design sempre diversi.
Ma in questa guida vogliamo concentrarci sul classico orologio elegante da uomo, quello che utilizzi per uscire con i tuoi amici per sentirti sicuro di te, e quello che indossi a un evento importante per completare un outfit di classe. Infatti, i classici segnatempo hanno goduto di una rinascita che dura ancora oggi e durerà per sempre. Molti degli orologi basati più sull’utilità sono stati i primi a sentire gli effetti di un nuovo mercato tecnologico, cosa che non è invece avvenuta con i modelli di alto livello che, al contrario, continuano a prosperare.
Di seguito, vi descriviamo le migliori opzioni che abbiamo selezionato per voi.
Bulova Clipper
Il Bulova Clipper viene associato a una gamma di segnatempo dall’aspetto diverso. È in stile vintage, con una cassa da 39 mm, alimentato da un movimento automatico. E ha un prezzo piuttosto accessibile.
È disponibile in più versioni, ma le due principali sono: con cassa in acciaio nudo e quadrante blu, con cassa placcata in oro e quadrante nero. Tutti i modelli presentano cristalli a cupola e resistono alla pressione dell’acqua fino a 30 metri. Il movimento automatico è stato realizzato da Citizen, produttore giapponese, ed è visibile attraverso una finestra del fondello espositivo.
Rolex Cosmograph Daytona
Classico orologio sottile dall’aspetto elegante e moderno. La storia di questo modello inizia nel 1963, ma negli ultimi cinquant’anni è passato attraverso una miriade di modifiche. In questa era tecnologica, l’evoluzione è enorme. Grazie a questo, l’ultima versione del Rolex Cosmograph Daytona è un grandissimo passo in avanti. È la più avanzata di tutte le versioni, con un netto margine persino su quella appena precedente.
È un’icona riconosciuta nel settore degli orologi di lusso. Apprezzato dai collezionisti, può calcolare e misurare il tempo trascorso e la velocità media, tramite il cronografo e la scala tachimetrica graduata sulla lunetta. Può sopportare con facilità i rigori delle corse automobilistiche e di altri sport competitivi, pur mantenendo la sua affidabilità e precisione.
In questo modello Daytona, nel 1989 Rolex include il movimento Zenith El Primero. Nel 2000 arriva il calibro 4130 certificato Rolex COSC di nuova concezione, con una riserva di carica di 72 ore. L’orologio è impermeabile fino a 100 metri di profondità.
Baltic MR01
Baltic ha una forte esperienza nel settore dell’orologeria. Mantiene dimensioni definite, il diametro da 39 mm combina un’influenza vintage con le esigenze estetiche del polso moderno. Le casse degli orologi Baltic sono molto simili nella loro architettura, anche lo stesso braccialetto di perline di riso si adatta a tutti i modelli.
Il modello Baltic MR01 elimina questo insieme consolidato di metriche e si appoggia in maniera più pesante a una serie di misurazioni unisex, evidenziate da una cassa da 36×44 mm. Anche lo spessore diminuisce ad appena 10 mm, compreso il cristallo a cupola. Esiste anche una versione senza cristallo, con spessore da 8 mm.
Anche la finitura della cassa ha caratteristiche proprie e si discosta dai modelli precedenti. Si compone di una lunetta lucida e superfici superiori sulla cassa e spazzolatura lungo i lati verticali della stessa. La corona push-pull non firmata è lucida, così come la parte esterna del fondello espositivo a vite, con un effetto complessivo raffinato.
È un orologio dalle dimensioni medio-piccole che dona comodità ed eleganza. Portabile perfettamente anche dai polsi femminili, proprio come il brand ci tiene a specificare.
IWC Portugieser Perpetual Calendar
Negli anni ‘80 IWC progetta un calendario perpetuo che comprendeva appena circa 80 singole parti. Nel 2003 questo compare per la prima volta nella famiglia Portogieser. Il modello, dal diametro di 42 mm, mostra le informazioni del calendario su tre contatori.
Le dimensioni compatte del Portogieser Perpetual Calendar di IWC permettono di offrire un diametro sottile. Il calibro di manifattura interna fa avanzare il modulo del calendario con un solo impulso durante la notte. La carica automatica Pellaton è dotata di componenti in ceramica di ossido di zirconio e crea una riserva di carica di 60 ore. Il movimento diventa visibile attraverso il fondello trasparente in zaffiro.
Il programma meccanico del calendario perpetuo riconosce in automatico le diverse lunghezze dei mesi e aggiunge un giorno in più alla fine di febbraio ogni quattro anni. Tutti i display sono in perfetta sincronia tra di loro e possono regolarsi con semplicità tramite la corona.
In questa versione del calendario, le indicazioni della data, del mese e del giorno della settimana sono distribuite su tre contatori a ore 3, 6 e 9. La visualizzazione perpetua delle fasi lunari si integra nella visualizzazione del mese e si discosta dall’effettiva orbita della Luna di un solo giorno. Un indicatore nella zona del giorno della settimana conta gli anni fino al prossimo anno bisestile.
Omega Seamaster Aqua Terra
Parliamo di un modello capace di migliorare in modo istantaneo anche le collezioni più impressionanti. L’Omega Seamaster Aqua Terra è stato progettato con acciaio inossidabile lucidato di alta qualità, un quadrante inciso blu intenso, in contrasto con le sfumature bianche e rosse, il tutto esteticamente gradevole.
In omaggio all’eredità marittima di Omega, questa versione vanta dettagli come un design ondulato sul fondello e un motivo teak sul quadrante, ispirato ai ponti in legno delle lussuose barche a vela.
Jaeger-Le Coultre Master Ultra Thin Moon
Jaeger-Le Coultre è noto a tutti per essere uno dei brand capaci di produrre orologi che non passano mai di moda. Alcuni marchi si concentrano più sulla quantità, sullo sviluppare più collezioni possibile. Questo brand, al contrario, concentra la sua totale attenzione sulla costante ricerca della perfezione.
Il Master Ultra Thin Moon è uno dei masterpeace dell’azienda. Il ciclo lunare si trova a ore 6 ed è disponibile in combinazioni contrastanti, a seconda del colore del quadrante. Il quadrante stesso è stratificato e sembra saltare fuori dall’orologio. La luna è molto lucida, riflette anche i livelli di luce più leggeri. Questo attira maggiormente l’attenzione sul segnatempo che stai indossando. Il colore del quadrante dipende, quindi, dall’angolatura della luce.
Cartier Santos
Un modello lanciato dal brand nel 2018, il Cartier Santos si costituisce di una forma squadrata con alcune curve sottili che ne addolciscono la struttura. Gli indici delle ore sono come sempre presenti in numeri romani, con le lancette blu a forma di spada. Misura circa 35×42 mm e sta benissimo sotto il polsino di una camicia, lasciando quel vedo-non vedo per un look allettante.
Il sistema Smartlink rende molto semplice la regolazione del bracciale, per adattarsi a ogni polso. Il sistema QuickSwitch, invece, serve per cambiare i cinturini con facilità.
All’interno dell’orologio è presente un movimento di manifattura, con una riserva di carica segnalata di 42 ore. Il braccialetto ha un aspetto elegante, in acciaio inossidabile con superfici spazzolate, leggermente angolate e bordi lucidi sulle maglie. È un lusso non ostentato, elegante ma non appariscente. Il movimento automatico e 100 metri di resistenza all’acqua rendono il Cartier Santos un orologio pronto per essere indossato tutto il giorno tutti i giorni.
Frederique Constant Classic Index Automatic
Frederique Constant ha un debole per la produzione di pezzi di poesia meccanica, drappeggiati con l’atemporalità dell’estetica dell’orologio elegante. È un pezzo che incarna perfettamente l’idea di sobria eleganza, una boccata d’aria fresca in un mondo di quadranti affollati e casse appariscenti.
Il Classic Index Automatic offre la ricetta più antica dell’orologeria, un tocco minimalista e contemporaneo. È quasi impossibile ignorare il luccichio della sua cassa in acciaio inossidabile lucidato. Gli indici delle ore in argento, le parti superiori luminose dal colore bianco e le lancette trattate in modo simile lavorano in un brillante contrasto che mette gli elementi in perfetta armonia. Il quadrante blu monotono è certamente una tonalità ricca e profonda che va a completare ulteriormente questa silhouette semplice, ma sorprendente.
FAQs
Quali sono i migliori orologi da uomo?
Un orologio è in grado di dire molto sullo stile di una persona e sul tipo che è. I migliori marchi di orologi da uomo, ben radicati nella storia e nell’innovazione, offrono un legame sentimentale con ciò che si indossa e attribuiscono molto valore all’artigianato. I modelli più apprezzati, da portare al polso o da regalare al tuo migliore amico per un’occasione importante sono quelli di Cartier, Omega e Rolex.
Qual è la migliore marca di orologi?
L’orologio è quel tipo di accessorio capace di essere sia un investimento emotivo che finanziario. È un bene prezioso e, molto probabilmente, diventerà un prezioso cimelio di famiglia. E se esiste un marchio di orologi che tutti conoscono, questo è certamente Rolex.
Quali sono gli orologi più belli al mondo?
Famoso anche negli angoli più piccoli del pianeta, il primo posto se lo aggiudica Rolex. Il brand presenta un logo costituito da una corona a cinque punte, stando a significare che ci troviamo di fronte al Re degli orologi. È punto di forza sul mercato, sinonimo di eccellenza e qualità.
Quali sono gli orologi di moda?
La maggior parte degli appassionati dei segnatempo, amano puntare lo sguardo verso le ultime tendenze che, ovviamente, si modificano di anno in anno. I più famosi marchi di orologi da uomo prevedono forme insolite. Quindi, stop alle casse tradizionali circolari o quadrate, ma ampio spazio a geometrie originali, pensate per farti guardare l’ora con un pizzico di simpatia.