Citizen eco drive recensione

citizen eco drive recensione

Di recente Citizen è arrivato con un nuovo modello di orologio che utilizza una tecnologia chiamata Eco-Drive perché gli permette di muovere il meccanismo dell’orologio utilizzando l’energia solare.

Questa particolare caratteristica lo rende un orologio sostenibile: ricava dalle fonti di luce naturale e artificiale dell’energia che viene poi immagazzinata in celle di alimentazione e vengono poi riutilizzate per far funzionare l’orologio all’infinito, eliminando quindi la necessità di acquistare una batteria.

Questa è un’innovazione che arriva nel momento in cui l’interesse per l’ambiente è ormai fondamentale, per cui Citizen ha avuto l’intelligenza di adattarsi perfettamente ai tempi, proponendo una soluzione che non solo è sostenibile ma garantisce anche un risparmio economico.

I migliori orologi Citizen Eco Drive

Citizen Eco-Drive Promaster Diver BN0150-28E

citizen eco drive recensione

Nella nostra lista non poteva mancare un orologio subacqueo. Nonostante sia in produzione da diverso tempo, rimane il modello più apprezzato della collezione Promaster driver Eco Drive.

Il movimento è ovviamente Eco Drive con calibro E168, il quadrante è stato realizzato in vetro minerale antiriflesso ed è contenuto in una cassa di acciaio inossidabile del diametro di 44 mm.

Completano lo stile dell’orologio un design semplice, un cinturino con fibbia in poliuretano e la capacità dell’orologio di resistere in acqua fino a 200 m.

Orologio Citizen Eco Drive Militare BM8180-03E

citizen eco drive recensione

Questo è in assoluto l’orologio militare realizzato da Citizen più popolare, non solo per il prezzo incredibilmente conveniente, ma anche per la sua capacità di essere sportivo ed elegante allo stesso tempo, quindi un modello versatile e facile da indossare in ogni occasione.

Il quadrante nero opaco su cui sono applicati i numeri bianchi crea infatti un effetto di design fuori dal comune. Inoltre è in grado di resistere in acqua fino a 100 metri, quindi avrai in mano un orologio elegante rispettivo allo stesso tempo e che potrai utilizzare vicino all’acqua senza particolari preoccupazioni.

Citizen Eco-Drive Radiocontrollato

citizen eco drive recensione

Se la tecnologia Eco Drive non ti basta e desideri avere in mano un orologio che sia un vero e proprio gioiello tecnologico, questo è il modello perfetto per te.

Questo particolare orologio è radiocontrollato, quindi si collega a un qualunque orologio atomico dotato di trasmettitore radio per garantire l’ora precisa per almeno due volte al giorno.

Sono tantissime le funzioni presenti in questo orologio e vanno dal calendario perpetuo alla sveglia, fino al cambio del fuso orario.

Citizen Promaster SST

citizen eco drive recensione

Gli appassionati di corse non potranno decisamente rinunciare a questo orologio, dotato di vetro zaffiro e un’estetica che ricorda quella delle auto da corsa. Permette infatti di registrare fino a 20 tempi sul giro, archiviarli nella memoria e riportarli alla mente grazie al comodo display digitale.

Inoltre la funzione World Time ti permette di modificare fino a 31 fusi orari disponibili 43 città diverse. Oltre a tutto questo l’estetica e il design offerti da questo speciale orologio garantiscono di avere al polso un oggetto estremamente elegante e versatile da indossare in ogni occasione del giorno.

Citizen Eco Drive Navyhawk

citizen eco drive recensione

Restando sul tema sportivo-militare, questo orologio di Citizen è uno degli orologi da pilota più popolari in assoluto, anche e soprattutto per la sua particolare funzione di cronometraggio atomico, grazie a cui potrai avere l’ora precisa in qualunque punto della Terra ti trovi in quel momento.

Grazie ai segnali delle onde radio che provengono da Europa, Giappone, Cina e Nord America, non dovrai mai più regolare l’ora manualmente.

La cassa è in acciaio inossidabile, dotata di placcatura ionica nera, mentre il cinturino è in poliuretano nero goffrato profondo e il quadrante è realizzato in vetro minerale.

Lo stile aggressivo di questo orologio non è per tutti, ma se tu ami esprimerti e vuoi farlo con decisione, non puoi rinunciarci.

La tecnologia Eco Drive

Abbiamo già accennato al fatto che Citizen Eco Drive offre un sistema di ricarica sostenibile e attento all’ambiente, ma ciò che ha fatto questo produttore di orologi è andato oltre a tutto questo.

Sono molti infatti gli orologi che muovono le lancette sfruttando l’esposizione al sole, ma questo in particolare è in grado di permettere un funzionamento di questo orologio impeccabile in qualunque parte del pianeta tu ti trovi.

Inoltre non hanno bisogno per forza di luce solare per funzionare, possono ricaricarsi anche con la luce artificiale.

Dove trovarlo e prezzo

Stabilire un prezzo preciso per Citizen Eco Drive è davvero complesso perché questo dipende da diversi fattori. Possiamo comunque dire che si muove in una fascia di prezzo che va dai 90 euro di un Citizen AW1231-07E, fino ai 1000 euro di un orologio della linea Citizen Promaster Sky Satellitare Wave.

FAQs

Grazie alla tecnologia Eco Drive non dovrai più sostituire la batteria, ma potrai utilizzarla per almeno sei mesi, anche se tenuta completamente al buio, e 10 anni in totale.

Un Citizen Eco Drive può costare dai 90 euro fino ai 1000 euro, a seconda del modello scelto.

L’orologio è dotato di una cella che ricarica in automatico la batteria ogni volta che entra a contatto con la luce, sia essa artificiale oppure naturale.

La particolare tecnologia Eco Drive utilizzata da Citizen sfrutta l’innovazione tecnologica e particolari celle solari, in grado di assorbire la luce e trasformarla in energia cinetica, alimentando il movimento dell’orologio.

Articoli Correlati

orologi poljot
Zenith Stellina
tourbillon