Recensione Samsung Galaxy Watch 4

RECENSIONE SAMSUNG GALAXY WATCH 4

PRO

  • Display

  • Autonomia

  • Funzionalità Software

  • Hardware

Galaxy Watch Samsung propone un dispositivo dal senso più sportivo, con tanto di sensore di salute che permette di eseguire un ECG e misurare la frequenza cardiaca. Il software del nuovo Samsung Galaxy Watch 4 funziona come Tizen, ma è in grado di offrire una versione più precisa, grazie alla piattaforma Google Wear OS. Disponibile in una versione più casual oppure elegante, questo Smartwatch sembra proporsi quasi come un avversario dell’Apple Watch 7.

Display

samsung galaxy watch 4display

Grazie alla sua risoluzione di 450 X 450 pixel, il quadrante di questo orologio offre un’esperienza di lettura confortevole sia di giorno che di notte. Un display touch dotato di tecnologia Super Amoled Always On compone il quadrante di questo particolare SmartWatch, protetto da un vetro Corning Gorilla Glass DX+. Intorno al quadrante si trova una ghiera rotante digitale, che potrai utilizzare per visualizzare le notifiche o sfruttare al meglio i vari widget.

Troverai inoltre due tasti a basso profilo, posizionati sul lato destro della cassa: il tasto inferiore ti porta al punto precedente, mentre quello superiore ti indirizzerà verso il quadrante principale.

Autonomia

Per quanto riguarda l’autonomia, considera che la durata massima è di un giorno e una notte a utilizzo completo. Questo avviene a causa della batteria da 250 mAh e costringe quindi a mettere in carica l’orologio di notte, il che obbliga a però a perdere il monitoraggio del sonno.

Inoltre il GPS consuma una maggiore quantità di batteria, se viene poi utilizzato per tracciare una determinata attività durante il giorno, il consumo aumenta del 10% ogni ora e può arrivare al 15% nel caso in cui si aggiunga l’utilizzo di cuffie bluetooth collegate direttamente con il  dispositivo.

Funzionalità Software

Il sistema operativo di questo smartWatch funziona in modo estremamente efficiente, grazie all’hardware e alla speciale interfaccia One UI Watch, simile a quella dei prodotti Tizien precedenti a questo. 

Abbiamo anticipato al fatto che l’apparecchio ha adottato l’OS di Google, una funzione che offre la possibilità di avere tantissime applicazioni a disposizione. Diventa infatti possibile poter accedere a tutti i servizi Google, grazie alla sua compatibilità con diverse applicazioni che possono essere Keep, Gmail, google Play e Maps

In questo modo è possibile utilizzare lo SmartWatch come navigatore oppure usarlo per pagare la spesa.

Hardware

Essendo il nuovo ritrovato nel campo della tecnologia per gli SmartWatch, questo prodotto della Samsung è stato equipaggiato con un hardware di tutto rispetto. Questo nuovo Galaxy Watch 4 è stato dotato di un SoC Exynos W920 in dual core. Inoltre il suo processore è stato utilizzando una tecnologia a 5 nm, con una particolare frequenza operativa di 1,8 GHz.

Le funzionalità dell’hardware di questo apparecchio continuano con la memoria RAM da 1,5 Gbyte  e dagli ulteriori 16 Gbyte di memoria che sono stati appositamente dedicati al sistema operativo dello SmartWatch, grazie a cui è possibile installare tutte le applicazioni necessarie.

Peso

A seconda della dimensione che andrai a scegliere per il tuo orologio, potrai avere uno spessore di 10 oppure 11 mm, fattore da cui dipende poi anche il peso del dispositivo: dai 26 ai 52 grammi. Ovviamente anche il peso andrà a variare in base al modello scelto, in ogni caso, se si ha il polso particolarmente sottile, il consiglio è quello di selezionare un modello standard, dotato di cassa da 40 mm.

Il modello standard ha una cassa in alluminio, mentre invece la parte in cui si trovano i sensori deriva dalla parte centrale del suo fondello, realizzato in ceramica.

Cinturino

Il cinturino presente nella confezione è realizzato interamente in gomma, quindi in un materiale flessibile ed estremamente resistente

Oltre a questo, lo smartwatch è dotato passo di 20 mm che consente al possessore di poterlo sostituire facilmente con molte alternative presenti in commercio: in questo modo sarà possibile variare di continuo lo stile del dispositivo.

Per quanto riguarda il sistema di chiusura, possiamo dire che è estremamente classico

Uno svantaggio di questo prodotto può derivare dall’eccessiva rigidità delle due parti che vanno ad agganciarsi alla cassa. Unita questa caratteristica alla leggera rigidità del cinturino, potrebbe rendere difficile allacciarlo per una persona dal polso particolarmente sottile.

Prezzo Samsung Galaxy watch 4

FAQs

Grazie al sensore bioactive presente sullo SmartWatch è possibile eseguire un’analisi della frequenza cardiaca, monitorare la pressione sanguigna e avere una stima della propria composizione corporea, individuando i valori del metabolismo basale è la percentuale di acqua presente nel corpo.

Secondo le indicazioni di Samsung il dispositivo può durare fino a 40 ore, ma questo valore può variare in base a quanto è come viene utilizzato durante la giornata.

Per rispondere alle telefonate con Galaxy Watch 4 ci sono diverse opzioni: il voice to text, il tastierino oppure la possibilità offerta dall’apparecchio di creare delle risposte preimpostate.

Il miglior smartwatch per Samsung è sicuramente il Samsung Galaxy Watch 4, possibilità che offre di eseguire più di 80 attività di fitness, monitorare la Sp02, il sonno e lo stress e persino la frequenza cardiaca. Inoltre è dotato di sensori per misurare la composizione corporea e un design d’avanguardia.

Articoli Correlati

orologi poljot
Zenith Stellina
tourbillon