Recensione Suunto 9 Peak Pro
Suunto propone un nuovo modello di Smartwatch appositamente studiato per migliorare l’esperienza di attività sportiva grazie alle diverse funzionalità di monitoraggio del sonno, analisi di metriche sulla salute e innovazioni tecnologiche.
Il display adotta la stessa tipologia di display con touchscreen reattivo dell’Apple WatchUltra, adattandolo a un dispositivo Android, offendo un esperienza di utilizzo davvero particolare. Di seguito analizzeremo insieme tutte le caratteristiche di Suunto 9 Peak Pro, studiandone insieme tutti i pregi e i difetti.
Display
Suunto 9 Peak Pro è dotato di un display touch screen reattivo, per cui basterà scorrere per accedere a più di 90 modalità di allenamento, visualizzare le notifiche e analizzare le metriche sulla salute.
Il display ricorda molto quello dell’Apple Watch Ultra, essendo impostato sullo Smartwatch offre comunque un buon compromesso, con una visibilità alla luce diretta del sole ottimale e un’interfaccia più semplice e intuitiva. Inoltre i livelli di luminosità e risoluzione dello schermo offrono un’esperienza sportiva il più possibile completa.
Autonomia
Se manteniamo una modalità orologio standard possiamo far durare Suunto 9 Peak Pro anche 30 giorni. Ovviamente l’autonomia andiamo a mano a diminuire ogni volta che aggiungeremo una funzionalità diversa.
In particolare utilizzando la modalità GPS preferita, in grado di sfruttare diverse tipologie di GPS per migliorare la precisione, come Galileo e GLONASS, l’autonomia può scendere fino a 40 ore. Bisogna quindi sempre considerare qual è lo scopo con cui abbiamo intenzione di acquistare lo smartwatch prima di scegliere quello giusto per noi.
Funzionalità Software
Il nuovo chipset di Suunto 9 Peak Pro è una vera e propria innovazione: lo SmartWatch è pronto a reagire il più velocemente possibile al tuo tocco, per prestazioni sportive di alto livello.
Inoltre il software on board è semplice e intuitivo, il che è un enorme vantaggio per gli sportivi: in ogni sport è fondamentale poter agire velocemente, per cui un dispositivo di semplice utilizzo ci eviterà inutili macchinazioni e potremo usarlo facilmente anche in movimento.
Funzioni per le attività outdoor
Senza ombra di dubbio possiamo dire che questo è uno Smartwatch che è stato studiato per le attività outdoor.
Grazie alla presenza di numerosi sistemi satellitari (GPS, GLONASS, GALILEO, QZSS, BEIDOU) e ha diverse tipologie di modalità di batteria intelligenti, si propone come un prodotto leader in questo campo.
Dotato di altimetro in grado di misurare non solo l’altitudine, ma anche di capire se il corpo si è acclimatato ad essa, questo SmartWatch contiene tante altre funzionalità come l’allarme temporale/tempesta e diverse funzioni per misurare la temperatura.
Peso
Estremamente robusto, questo Smartwatch ha un corpo molto sottile di soli 10,8 mm ed è stato testato utilizzando test di conformità militari. Questo si traduce comunque in un diametro di 43 mm, per cui è un orologio robusto ma relativamente ingombrante.
Possiamo però dire che a differenza della ghiera in titanio e la cassa in poliammide rinforzata in fibra di vetro, il cinturino è in silicone, per cui Suunto 9 Peak Pro pesa solamente 55 grammi.
Cinturino
Parlando del peso abbiamo già accennato al fatto che il cinturino sia realizzato interamente in silicone, un ottimo materiale che, nonostante le apparenze, sopporta tranquillamente il peso della ghiera, offrendo allo stesso tempo uno SmartWatch più leggero del normale.
Oltre ad essere resistente e leggero, il silicone è un materiale molto morbido e comodo da indossare al polso: potrai portare Suunto 9 Peak Pro con te anche mentre dormi, senza preoccuparti che indossarlo possa infastidirti troppo.
Prezzo Suunto 9 Peak Pro
Il prezzo di Suunto 9 Peak Pro è estremamente variabile e dipende molto dal materiale della ghiera: andiamo dai 499 euro del modello in acciaio inossidabile, fino ai 629 euro per il modello con ghiera in titanio.
In ogni caso è possibile trovare facilmente questo prodotto in offerta su Amazon.
FAQs
Cosa si può fare con Suunto 9 Peak Pro?
Quanto dura la batteria Suunto 9 Peak Pro?
Lo SmartWatch ha un’ottima autonomia ed è possibile utilizzarlo anche per tutto il giorno senza doverlo ricaricare. Ovviamente l’utilizzo di funzioni come il GPS diminuirà notevolmente l’autonomia della batteria.
Come rispondere alle chiamate con Suunto 9 Peak Pro?
Qual è il miglior smartwatch per Suunto?