Quando si parla di orologi meccanici alle volte è molto semplice confondersi con la terminologia. Ci sono infatti più parole che vogliono significare la stessa cosa e altre invece che sembrano avere un significato simile ma che in realtà sono molto differenti tra di loro.
Per chiarire qualche dubbio vogliamo parlare oggi di cronografo e cronometro: Insieme capiremo effettivamente il significato di ciascuna tecnologia e se c’è effettivamente una differenza tra queste due tipologie di orologio.
Cronografo cos’è?
Iniziamo quindi spiegandoti che cosa sia un cronografo. La prima cosa da sapere è che il cronografo effettivamente non è un vero e proprio orologio, ma più semplicemente una funzionalità aggiuntiva che è integrata all’interno dell’orologio.
In pratica il cronografo è quella parte dell’orologio che indica le ore, i minuti e i secondi.
Del mondo dell’orologio meccanico questa funzionalità prende il nome di “complicazione” e serve quindi a indicare il tempo trascorso in un dato periodo: In pratica corrisponde a quello che noi in gergo comune chiamiamo cronometro.
Il cronografo di solito è dotato di due contatori per i minuti e le ore che misurano il numero di giri eseguiti dalla lancetta centrale del cronografo. Utilizzando questa funzione è possibile arrestare, avviare o azzerare almeno una delle lancette a proprio piacimento in base a ciò che dobbiamo misurare.
Cronometro cos’è?
Abbiamo appena accennato al fatto che nel gergo comune si tende ad assimilare il cronografo al cronometro, ma in realtà dal punto di vista tecnico indicano due cose ben differenti.
Il cronometro infatti non è una funzione aggiuntiva ma è un vero e proprio termine che viene utilizzato per definire un orologio ad alta precisione.
Un cronometro è dotato di contatore di piccoli secondi e ha un affidabilità di movimento che deriva da studi ed analisi che avvengono per diversi giorni in condizioni di posizione e temperatura diverse.
Infatti per rendere un orologio un cronometro questo deve ricevere un certificato ufficiale che si ottiene solamente quando il meccanismo soddisfa tutti i criteri di precisione nominati dalla norma ISO 3159.
Quali sono le principali Differenze?
Già dalle definizioni date in precedenza puoi sicuramente farti un’idea su quali sono le principali differenze tra cronografo e cronometro, ma facciamo comunque un punto della situazione.
La principale differenza tra questi due termini sta nel fatto che, mentre il cronografo indica una funzione aggiuntiva che viene inserita nell’orologio, il cronometro è invece una particolare tipologia di orologio.
Possiamo dunque dire che un cronometro è anche un cronografo, ma un cronografo non è necessariamente un cronometro: per diventarlo richiede diversi studi.
FAQs
Come si sceglie un cronografo?
Quando si acquista un cronografo bisogna prendere in considerazione diversi aspetti fondamentali, come il budget a disposizione, ma anche l’utilizzo che se ne deve fare e l’aspetto estetico dell’orologio.
Come si sceglie un cronometro?
Quando si sceglie un cronometro bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come le funzioni disponibili, ma anche le dimensioni del display, design e peso, la capacità di resistere all’acqua, a polvere e urti vari e l’autonomia della batteria.