seagull 1963 recensione
Quante volte pensando a un prodotto realizzato in Cina abbiamo detto: sicuramente sarà molto scadente. Quando parliamo di determinati oggetti di consumo forse questa è anche un’affermazione vera, ma ci sono molte aziende cinesi che lavorano in maniera eccellente per esportare nel mondo prodotti di eccellente qualità.
Oggi vogliamo proprio parlare di Tianjin Factory, il produttore di Seagull. In quest’ultimo periodo il settore dell’orologeria cinese sta attraversando un grande periodo di prosperità e di rinascita. Oggi parleremo proprio di Seagull 1963, o un cronografo d’epoca a un prezzo incredibilmente accessibile.
No products found.
Caratteristiche tecniche
Come sempre iniziamo il nostro articolo parlando delle caratteristiche tecniche di Seagull 1963 Chrono.
Lo spessore è davvero minimo: 12,7 mm con delle dimensioni di cassa di 38 mm. Il quadrante è un panda bianco e il vetro è disponibile in diverse versioni: cristallo zaffiro oppure acrilico a seconda della differenza scelta.
La cassa è invece uguale per tutti, in acciaio inossidabile 316L. Per questo orologio è stato scelto un cinturino NATO in tessuto color verde militare.
Il fondello è a vista e il calibro utilizza un sistema a carica manuale Seagull ST1901, con riserva di carica di 42 ore e resistenza all’acqua fino a 30 metri.
La storia di Seagull
Questo particolare orologio nasce dal mondo militare: nel 1961 il governo cinese ordina alla fabbrica di Tianjin di creare un orologio che potesse essere utilizzato dai piloti dell’Esercito Popolare di Liberazione.
In periodo di guerra non era semplice progettare un orologio dal nulla, ma la fortuna arriva da un’azienda svizzera, la Venus, che decise di vendere tutti i macchinari utilizzati per realizzare uno dei propri movimenti.
Nasce così “Project 304”, che fu consegnato nel 1965 ai piloti. Possiamo dire che questo fu l’orologio che definì la nascita dell’Industria orologiera cinese.
Seagull 1963: design e caratteristiche
La naturale evoluzione della storia di “Project 304” aveva l’intenzione di ispirarsi in un modo o nell’altro a questo originale modello per creare diverse tipologie di orologi.
Il modello originale di Seagull 1963 presenta un movimento movimento ST19 con calibro a 21 rubini e tanto di cassa da 38 mm, cristallo zaffiro e fondello a vista.
Lo stile della cassa ricorda un po’ quello degli anni 60 ed è interamente realizzata in acciaio inossidabile 316L, resistente ed elegante.
La lunetta lucida è stata arrotondata così da potersi adattare al meglio alla forma leggermente cupolare del vetro zaffiro. Sicuramente la caratteristica più interessante della cassa di questo orologio sta nella particolare finestra espositiva presente sul fondello e realizzate il cristallo zaffiro, con ideogrammi cinesi e l’incisione “1963”.
Movimento ST19
La nuova versione di Seagull 1963 viene alimentata dal calibro ST19, particolare cronografo che utilizza una ricarica manuale ed è completamente meccanico.
Come già abbiamo detto questo movimento si ispira a quello svizzero – Venus 175 – e presenta tanti presi dal punto di vista del design, dell’aspetto e della qualità di costruzione.
La tolleranza di questo movimento gira intorno ai + / – 10 secondi al giorno, quindi possiamo dire che è decisamente affidabile e garantisce inoltre una riserva di carica di 50 ore.
Quadrante e vetro
Abbiamo già parlato del fatto che esistono diverse versioni di questo orologio ma noi ti consigliamo di scegliere quella che utilizza un vetro zaffiro al posto del modello in cristallo acrilico bombato.
Il vetro zaffiro infatti offre una protezione efficace contro i graffi e rende quindi l’orologio più resistente. Il quadrante è estremamente preciso e pulito per essere un modello militare e il colore conserva una tonalità che potremmo definire vintage e che va tra un color argento caldo e il classico colore che assume un quadrante invecchiato nel corso del tempo.
L’indice esterno indica i secondi e i minuti trascorsi fino a un quinto di secondo, mentre il tempo è misurato utilizzando degli indici dorati molto grandi che combinano marcatori triangolari a numeri. Rispetto a molti orologi gli indici non sono stampati ma sono applicati direttamente in superficie e quindi creiamo un effetto estetico sicuramente più interessante.
Parlando di questo orologio inoltre non possiamo non parlare delle bellissime lancette dipinte in rosso e azzurro che creano una leggera asimmetria, in grado di dare al nostro orologio un tocco decisamente più particolare e intrigante.
Il cinturino
La tipologia di cinturino utilizzato per Seagull 1963 è il NATO, in questo caso potrai scegliere tra il più classico verde oliva e un modello in pelle con una texture che ricorda quella del coccodrillo.
In ogni caso se scegli la versione verde oliva troverai comunque nella confezione un secondo cinturino in pelle.
Seagull 1963 Panda
Se volessimo analizzare una particolare versione di questo orologio sicuramente andremo a scegliere il Seagull 1963 panda. Il design è sicuramente differente anche se movimento e struttura sono gli stessi.
Seagull 1963: dove comprarlo e prezzo
Questo è un orologio nato per essere accessibile per cui ha un prezzo base che parte dai €230 E può andare a salire. Considera comunque che è un orologio davvero particolare e senza una concorrenza precisa all’interno della sua nicchia.
FAQs
Vale la pena acquistare un Seagull 1963?
Questo è un orologio perfetto sia per appassionati che per persone che sono poco esperte che vogliono un modello che possa soddisfarli.
Quanto costa un Seagull 1963?
Il prezzo dipende sicuramente dalla tipologia di cronografo acquistato, ma possiamo dire che ha un prezzo che va dai 180 euro ai 300 euro.
Come puoi affermare che un Seagull 1963 sia reale?
Un Seagull 1963 non falso è sicuramente dotato con ideogrammi cinesi e la scritta “1963” sul quadrante.
Qual è la storia dietro a Seagull 1963?
Questo fu un orologio progettato per i piloti dell’aviazione cinese durante la guerra, nasce perciò per essere adattato al mondo aeronautico.