Ci sono orologi che ci fanno battere il cuore non solo per il design eccezionale, ma anche per le caratteristiche tecniche che le distinguono da tutti gli altri modelli presenti in commercio.
Oggi in particolare vogliamo parlare di un modello di orologio da polso amato dai più esperti: l’orologio al quarzo.
Cosa vuol dire orologio al quarzo?
Dal punto di vista tecnico possiamo dire che nome deriva dal movimento al quarzo, il quale viene animato proprio da un cristallo di quarzo in grado di oscillare a una determinata velocità grazie all’energia elettrica che viene fornita dalla batteria dell’orologio.
Questo orologio ha uno scarto medio di circa 10-15 secondi l’anno, per cui è estremamente preciso.
Cosa cambia tra quarzo e automatico?
Tante volte ti sarà capitato di sentire associare il nome orologio al quarzo con quello dell’orologio automatico, ma in realtà sono molto differenti tra di loro.
Prima di tutto il movimento al quarzo è molto più economico rispetto a un movimento automatico: mentre il primo è alimentato da un cristallo di quarzo che va comunque sostituito dopo un certo lasso di tempo, il secondo si muove attraverso l’energia generata dal movimento naturale del polso, che richiede una precisione nella realizzazione completamente diversa.
Rispetto a un orologio automatico,però, l’orologio al quarzo richiede anche una minore manutenzione e quindi potrai risparmiare non solo sui costi dell’orologio ma anche sui costi di manutenzione dello stesso.
Come si caricano orologi al quarzo?
In realtà possiamo considerare questa come una ” domanda a trabocchetto” in quanto un orologio al quarzo non può effettivamente essere caricato.
Questo perché il suo funzionamento deriva da una pila al quarzo che funziona da sola e non ha alcuna necessità di essere caricata. Una volta che questa avrà smesso di funzionare, tutto quello che dovrai fare è buttarla e sostituirla con un’altra.
Quanto può durare un orologio al quarzo?
Oltre ad essere estremamente preciso, l’orologio al quarzo è famoso per la sua capacità di durare molto tempo, per cui se viene curato nel modo giusto, può durare anche diversi anni.
Abbiamo già detto che per funzionare hanno bisogno di pile che possono durare tra i 12 e 18 mesi prima di dover essere sostituite.
Possiamo quindi dire che se farai i giusti lavori di manutenzione questo orologio può accompagnarti per tanti anni senza nessun tipo di problema.
Perché scegliere un orologio al quarzo?
Adesso siamo pronti per fare un po’ un punto della situazione e spiegarti perché dovresti scegliere un orologio al quarzo.
Il primo elemento da tenere in considerazione è sicuramente il fatto che offre un eccellente rapporto tra qualità e prezzo, in quanto un orologio al quarzo è abbastanza economico e potrà scegliere quello che maggiormente si adatta ai suoi gusti tra tutti i modelli presenti in commercio.
Anche i costi di revisione e la bassa manutenzione sono tra gli aspetti positivi di questo orologio, insieme ovviamente alla sua eccellente precisione, che lo distingue da tutti gli altri.