Hai sempre desiderato acquistare un cronografo, ma orientarsi tra le diverse tipologie di orologi non è sempre semplice.
Per questo motivo è sempre consigliabile, prima di scegliere un orologio in particolare, analizzare le caratteristiche generiche del cronografo. Questo infatti si distingue da altri modelli proprio perché offre la possibilità di misurare il tempo in un modo completamente differente.
Imparando il funzionamento e gli aspetti tecnici dell’orologio, sarà molto più facile individuare il modello che maggiormente si adatta ai tuoi gusti.
Orologio Cronografo: cos’è?
La prima è più importante cosa da sapere è sicuramente che cosa sia effettivamente un cronografo. Questo non è altro che uno strumento molto utile che permette di misurare in maniera precisa un determinato intervallo di tempo.
Possiamo quindi considerare come un cronografo un qualunque orologio che ha una funzione ora e, in alcuni casi, una funzione per la data.
Di solito lo scorrere del tempo è registrato utilizzando dei contatori con lancette che si trovano all’interno del quadrante: in questo modo viene quantificato un determinato intervallo di tempo, misurandolo in secondi, minuti e ore.
Come funziona un cronografo?
Utilizzare un cronografo è davvero molto semplice, in quanto si compone di due pulsanti essenziali: il primo avvia e arresta il conteggio, il secondo invece lo azzera.
Di solito questi pulsanti si trovano in parti ben definite del cronografo: il pulsante per avviare ed arrestare si trova a ore 2, mentre quello per azzerare è a ore 4.
I secondi passati e le frazioni di secondo sono invece individuate da un quadrante centrale che si avvia solo ed esclusivamente nel momento in cui viene attivata la funzione cronografo.
A cosa servono i quadranti del cronografo?
Abbiamo accennato proprio ora all’utilizzo dei quadranti del cronografo, ma vediamo più nello specifico qual è la loro funzione.
Questi sono dei piccoli indicatori posizionati sul quadrante del cronografo e vengono chiamati totalizzatori. Si attivano solamente quando la funzione cronografo è attiva e servono anche per capire se l’orologio sta funzionando ancora.
Di solito un cronografo di base ha solamente un totalizzatore per i secondi, ma i modelli più completi utilizzano anche dei quadranti ausiliari che indicano i minuti e le ore.
Flyback e rattrapanti: cronografi speciali
Se sei un esperto del settore avrai già sentito parlare di cronografi flyback e rattrapanti.
Questi termini si riferiscono in particolare al meccanismo dell’orologio. Il cronografo flyback nasce dal mondo dell’aeronautica militare ed è davvero molto preciso, in quanto consente anche di cronometrare i tempi intermedi.
Un cronografo rattrappante oppure sdoppiante ha invece la capacità di misurare i tempi nei giri di corsa e anche le velocità intermedie. Molto utilizzato nei circuiti e nelle piste da corsa, è dotato di due lancette dei secondi che sono sovrapposte e si muovono in contemporanea.
Nel momento in cui però il pulsante viene premuto, una sola delle lancette si ferma e l’altra continua a cronometrare.
Differenza tra un cronografo ed un cronometro?
Insieme al termine cronografo avrai sicuramente sentito nominare anche il cronometro: nel gergo comune questi due termini vengono spesso assimilati, ma in realtà sono molto differenti tra di loro.
Mentre il cronometro è un orologio estremamente preciso che deve rispettare determinati standard ( che si riferiscono solamente alla misurazione dell’ora) per poter prendere questo nome, il cronografo è una parte dell’orologio che permette la misurazione e il cronometraggio in particolare.
Qual è il miglior cronografo?
Se dovessimo dire quale sia il cronografo più amato e desiderato di tutti i tempi, ci viene in mente un solo orologio: il Rolex Daytona.
Al di là del prezzo, che rende questo orologio un vero e proprio investimento, la bellezza e l’eleganza del Rolex Daytona lo rende uno dei migliori cronografi al mondo. La lunetta in ceramica e la superficie lucida di cassa, bracciale e fibbia, rendono infatti questo orologio il fiore all’occhiello di casa Rolex.
Come si legge un orologio cronografo?
Leggere un orologio cronografo non è difficile se sai come farlo, per cui inizieremo leggendo l’orario indicato dalla lancetta dei minuti. A seconda poi della posizione della lancetta del leone dovremo leggere il nostro tempo su cronografo in due modi differenti.
Se la lancetta si trova in una precisa direzione nella prima mezz’ora di un’ora, dovremo leggere i minuti, nel caso in cui invece la lancetta si trovi nella seconda mezz’ora di un’ora, andremo ad aggiungere 30 minuti al minuto indicato dalla lancetta dei minuti.