Ci sono delle volte in cui trovare l’orologio più adatto a noi è davvero molto semplice, ma ci possiamo trovare in difficoltà con la taglia. Può capitare infatti che l’orologio sia troppo largo e che sia quindi necessario togliere qualche maglia. Noi ti spiegheremo come farlo in modo efficace da solo, senza consultare un professionista.
Quali attrezzi sono necessari per togliere le maglie?
Per rimuovere le maglie da un orologio dovrai ovviamente avere a disposizione alcuni strumenti. In particolare ti serviranno:
- Un cacciavite
- Un premi spillo o un togli anse
- Pinze a becco lungo
- Un contenitore per conservare le maglie
- Un martelletto
Rimuovere le Maglie con Perni Tondi e Piatti
A seconda della tipologia di cinturino, avrai ovviamente delle maglie differenti. Ogni maglia è fissata all’altra tramite dei perni che possono essere di tipologie e forme diverse.
In particolare oggi parleremo di come rimuovere le maglie che hanno perni tondi e piatti.
Separa il bracciale
La prima fase potrebbe essere quella di separare il bracciale dalla cassa dell’orologio.
In questo caso dovrai togliere la barra a molla dalla cintura del cinturino, poi utilizzerai un premi spillo oppure un togli anse che, premendo sulla barra a molle ti permetterà di fare leva sulla caccia della chiusura.
Fai molta attenzione a questo passaggio perché rischi di andare a perdere la barra a molle.
Scegli quale maglia andrai a rimuovere
Adesso che hai separato il bracciale dovrai scegliere la maglia che vuoi rimuovere e utilizzare il togli anse per spingere il perno che fissa la maglia.
Questo ti permetterà di spingere verso il fuori il perno della maglia di almeno 2 o 3 mm e ti consentirà quindi di tirarlo fuori dall’altro lato.
Ricorda sempre di mettere via il perno nel contenitore, perché ti servirà poi per rimontare il bracciale.
Attenzione ai piccoli cilindri in metallo
Alcuni particolari cinturini sono dotati di un piccolo cilindro metallico, che si trova al centro della maglia che potrebbe uscire quando togli il perno. Fai molta attenzione perché se lo perdi non riuscirai più a rimontare l’orologio.
Rimuovi il secondo perno dalla maglia
Una volta che avrai rimosso il primo perno dalla maglia, ripeti lo stesso identico passaggio per l’altro perno, così che la maglia sarà finalmente libera.
Arrivati a questo punto dovresti trovarti davanti a due perni e due piccoli cilindri metallici, che dovrai conservare.
Rimuovi la maglia successiva
Se è necessario potrai rimuovere anche la maglia che si trova dall’altro lato della chiusura, seguendo lo stesso identico procedimento.
Sapendo in precedenza qual è la misura precisa che vuoi dare al cinturino dell’orologio, potrai eliminare tutte le maglie che desideri. Una volta che avrai finito il procedimento sarai pronto a rimontare il cinturino.
Rimonta il cinturino
Una volta eliminati i perni e i cilindri metallici e tolte tutte le maglie necessarie, è arrivato il momento di rimontare il tuo cinturino.
Per prima cosa dovrai sistemare le ansie al loro posto e attaccare di nuovo il cinturino alla cassa, poi passerai a montare la chiusura. Non dovrai far altro che eseguire il procedimento che hai fatto finora a ritroso.
Monta la chiusura
Proprio come nel passaggio precedente, anche il passaggio per rimontare la chiusura dell’orologio è estremamente semplice e intuitivo.
Dovrai semplicemente ripetere l’operazione che hai eseguito per smontare la chiusura, ma al contrario. Fai sempre in modo che la chiusura sia dritta e sistema la barra a molla nella sua sede originaria.