Seiko 007 recensione
Questo orologio di casa Seiko e Subacqueo e certificato ISO, dal design semplice ma elegante e disponibile in ben tre referenze diverse, sebbene in realtà la differenza sia più estetica che funzionale.
La storia di questo orologio nasce nel 1996 con Seiko 6105, con un prodotto ispirato in tanti aspetti alla Rolex Submariner: L’idea è quella di realizzare un orologio che fosse sportivo e subacqueo ma anche accessibile.
Dettagli tecnici e caratteristiche funzionali
Seiko Diver SKX007 ha un quadrante nero con vetro Hardlex, una luminescenza LumiBrite e cinturino in acciaio oppure in gomma. Può resistere in acqua fino a 200 m e a uno spessore relativamente basso: 13,25 mm per un diametro di 42 mm.
Considerando che è un orologio subacqueo e deve quindi essere in grado di resistere in acqua è abbastanza leggero: Con i suoi 80 grammi può essere portato al polso senza essere fastidioso.
Quando si parla di Seiko sicuramente stiamo parlando di resistenza e qualità, aggiungendo questi pregi al fatto che questo è un orologio sportivo con tanto di certificazione ISO 6424, non avremo alcun dubbio.
Per quanto riguarda invece le caratteristiche più tecniche, abbiamo già detto che utilizza un calibro 7s26 di Seiko, che è un movimento automatico meccanico a 21 rubini e 21.600 battiti all’ora.
Il sistema Magic Lever brevettato dall’azienda crea un meccanismo di avvolgimento bidirezionale che viene mosso dal naturale movimento del tuo polso. A carica completa può garantire una riserva di carica di 42 ore circa, inoltre può desistere in acqua fino a 200 metri.
Seiko SKX007K1
Questo orologio subacqueo sia particolarmente vecchio rimane lo stesso uno dei modelli più venduti e popolari: l’estetica rimanda sotto diversi aspetti a quella del Rolex Submariner, ma rimane comunque leggero e comodo da portare al polso.
Molto completo, il datario mostra a sinistra il giorno della settimana e a destra invece la data del mese.
Il quadrante è di colore nero, ma lancette e indici sferici sono di colore bianco, verniciato in LumiBrite, una particolare vernice che permette alle lancette di illuminarsi al buio.
Anche la lunetta è di colore nero e in acciaio inox, inoltre utilizza una casa sessagesimale ed è girevole. Il bracciale è in gomma e di colore nero.
Seiko SKX007K2
A differenza del modello precedente, la referenza SKX007K2 utilizza un cinturino che non è più in gomma ma è interamente realizzato in acciaio.
Dal design classico e diametro di cassa di 42 mm, seiko ha uno spessore di 13,5 mm.
La lunetta di colore nero laccata è in grado di segnare sia i tempi di immersione che quelli di decompressione, inoltre la scala sessagesimale è dotata di indici bianchi per cui sarà molto semplice leggere le lancette.
Anche questo è un orologio automatico, con calibro 7s26 a 21 rubini e presenta una riserva di carica di circa 40 ore. Inoltre grazie al fondello e la corona serrati a vite è in grado di resistere in acqua fino a 200 m.
Seiko SKX007K3
Possiamo dire che questo particolare modello di orologio presenta caratteristiche molto simili a quelle del SK007K2, ma a primo impatto ti sarai sicuramente accorto che la forma del cinturino è differente: rispetto ai modelli di cui abbiamo parlato finora, non avremo più un Jubilee, ma un President, differente da tutti gli altri, ma anche più difficile da riparare.
Raro e particolare, questo orologio ha un cinturino con lunghezza di 20 cm e spessore di 22 mm, per cui si adatta facilmente a qualunque tipo di polso.
Lo stile elegante e minimale allo stesso tempo si discosta molto dallo stile di orologio subacqueo tipico del Seiko 007, sebbene mantenga la capacità di rimanere sott’acqua fino a 200 metri senza problemi.
Seiko SKXOO7J
Sicuramente questo è il modello più apprezzato in assoluto: Prodotto in Giappone assomiglia dal punto di vista estetico ai Seiko SKX007K1, entrambi hanno bracciali in gomma e casse in acciaio, ma questo modello in più avrà la scritta “DIVER’S 200 m”.
Anche qui avremo un movimento automatico a calibro 7s26 e un quadrante nero con lancette indici bianchi. Il datario indica i giorni della settimana in inglese, mentre il giorno è scritto invece in numeri arabi.
No products found.
Prezzo Seiko 007
Parliamo infine del prezzo di questo particolare orologio: Seiko 007 è un cronografo che ricorda in molti aspetti il Rolex Submariner, ma dal prezzo decisamente accessibile, che può andare dai 150 agli 800 euro.
FAQs
Qual è il miglior Seiko?
Dove vengono fatti i Seiko?
La caratteristica principale di questi orologi sta proprio nel fatto che sono interamente realizzati in Giappone.
Quanto vale un orologio Seiko?
Quanto costa un Seiko 5?