Dalle marche di orologi che un uomo indossa è possibile capire molto su di lui. Investire in un orologio significa mostrare carattere e personalità. Dice tutto sulla persona. Un orologio elegante indica classe e fiducia in se stessi, uno smartwatch fa capire che hai davanti una persona sportiva e incline all’attenzione verso le nuove tecnologie.
Con una gamma quasi infinita di opzioni, il modo più sicuro per iniziare la tua ricerca tra i migliori orologi da uomo è conoscere i brand che da tempo sono un punto fermo sul mercato, dall’economico al lusso, dall’uso quotidiano alle occasioni speciali. Dalle affidabili Swatch e Breil alla originale Omega, il tuo viaggio nell’orologeria parte da qui.
Maserati
Maserati è uno dei pochi brand che non richiede troppe presentazioni per la maggior parte delle persone. Fondata nel 1914 dai fratelli Maserati a Bologna, questo marchio di lusso ha riscosso un enorme successo con le sue automobili ad alte prestazioni.
Sostenendo la ricca eredità, il suo caratteristico logo rappresenta stravaganza e status sociale. Ogni prodotto viene presentato con l’orgoglio e la qualità che il brand incanala. E oltre alle auto sportive, il marchio amplia il proprio mercato con una serie di orologi da uomo e da donna ben realizzati, offrendo un look completo in stile Maserati.
Si sfruttano abilmente l’estetica e l’ingegneria del design italiano, per conquistare il cuore sia dei fan del brand che degli appassionati di orologi che desiderano godersi un prodotto di lusso a un costo inferiore. Sì, nonostante la nomea storica del marchio bolognese, gli orologi sono inseriti in una fascia di prezzo economica.
La produzione di orologi Maserati inizia nel 2012, quando stringe una collaborazione con Morellato. Oggi il brand è per metà di proprietà di una società olandese. Sotto la sua guida, Maserati continua a produrre orologi di lusso di qualità a prezzi convenienti.
Daniel Wellington
Daniel Wellington è stata fondata nel 2011 da un giovane svedese, Filip Tysander. Il brand si rivolge ai giovani e si è spinto molto nella pubblicità sui social media che utilizza spesso come trampolino di lancio per le nuove collezioni. Il punto di forza del marchio è il suo orologio da uomo Sheffield, dal design decisamente attraente.
I quadranti degli orologi da uomo Daniel Wellington sono ultra minimalisti, senza ghirigori al di fuori del marchio e degli indicatori di tempo. Alcuni modelli non hanno neppure la lancetta dei secondi. Ciò contribuisce a un aspetto molto versatile ed elegante. È possibile abbinare gli orologi a una moltitudine di abiti e accessori, stanno bene con tutto. Sono spesso dotati di un cinturino in vera pelle, mentre il vetro che va a coprire il quadrante è in cristallo minerale.
Il design super minimale è anche uno dei motivi principali per cui alle persone piacciono questi orologi. Con poco meno di 7 mm, sono alcuni degli accessori più sottili da portare, in modo che possano scivolare bene sotto le maniche.
Michael Kors
Michael Kors come azienda viene fondata nel 1981 e porta, ovviamente, il nome dello stilista che le ha dato vita. L’obiettivo era quello di realizzare accessori e prodotti di moda prêt-à-porter in stile moderno. Nasce così un brand improntato al mondo della moda di lusso che produce e vende scarpe, borse e vestiti eleganti.
Gli orologi da uomo Michael Kors sono prodotti e distribuiti da Fossil Group, una società che fa capo anche ad Armani. Negli anni hanno portato sul mercato prodotti di orologeria per tutti coloro che desiderano essere alla moda senza spendere troppo.
Gli accessori da polso con quadrante al quarzo richiedono poca manutenzione e sono precisi nel cronometraggio. Sono orologi che durano nel tempo, considerando il costo più che accessibile. Si tratta di prodotti perfetti per chi cerca un design accattivante e conveniente al tempo stesso. Michael Kors offre orologi eleganti e di tendenza, appositamente personalizzati in base alla moda del momento.
Sono quindi perfetti da indossare tutti i giorni e per qualsiasi evento.
Omega
Omega si porta dietro una storia importante. È stata fondata nel 1848 in una piccola cittadina svizzera e possiede un record tutto particolare. Il suo orologio Speedmaster Professional è stato il primo accessorio a essere portato sulla Luna. Lo ha indossato Buzz Aldrin.
Da quel momento, la strada del successo fu spianata. Tantissimi i record di precisione battuti dagli orologi Omega. Alle Olimpiadi dell’Orologeria presso l’Osservatorio di Ginevra, nel 1931, Omega vince il primo posto in tutte e sei le categorie.
Sono orologi che hanno viaggiato ovunque. Dopo lo spazio, sono finiti al Polo Nord per poi scendere nell’oceano ai polsi dell’equipaggio di sottomarini. Per questo motivo, Omega si è ben guadagnata la reputazione di uno dei brand di orologi da polso con più successo nel mondo.
Orologi con design ispirati al mare, allo spazio e allo sport, eccezionali e di lusso. Gli orologi da uomo Omega hanno un aspetto sportivo ma elegante. Sono noti per essere i cronometristi ufficiali dei giochi olimpici e per il cronografo da corsa, il già citato Speedmaster per l’appunto.
Il marchio ha una storia illustre e ci offre un fascino che dura nel tempo. È stato anche indossato da grandi artisti e personalità storiche come Elvis Presley, George Clooney e il presidente americano John F. Kennedy.
Citizen
Quando si parla di prestazioni, gli orologi di produzione giapponese sono tra i migliori al mondo. Citizen non fa eccezione. Molti orologi Citizen uomo sono dotati di tecnologia Eco-Drive, alimentati dalla luce. Il Super Titanium è il marchio principale del brand. In catalogo c’è anche il Promaster, il più venduto, un orologio subacqueo economico e conveniente.
Se cerchi, invece, qualcosa che metta insieme classico e moderno, puoi puntare sul Citizen CZ Smart Hybrid Watch, elegante ma che si costituisce delle parti essenziali della tecnologia smartwatch, per ottenere il meglio da entrambi i lati.
Questo modello si concentra sulle caratteristiche più importanti di uno smartwatch. Monitora la forma fisica e la salute generale. È in grado di farti vedere chi ti sta telefonando. Riceve gli avvisi del tuo calendario. Ti fornisce tutti i dettagli necessari sul tuo battito cardiaco.
È quindi uno smartwatch ibrido dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. E a differenza della maggior parte della tecnologia che diventa obsoleta in un battito di ciglia, Citizen ti garantisce sempre un orologio da polso capace di resistere alla prova del tempo.
Armani
Un brand luxury estremamente popolare. Armani si sviluppa anno dopo anno in un mondo in continua evoluzione tecnologica, e ci riesce sempre nel migliore dei modi.
Armani viene fondata nel 1975 dallo stilista Giorgio Armani il quale aveva in mente una chiara identità per il suo marchio. Vuole che i suoi prodotti siano esclusivi, di classe e di qualità. Diventa quindi sinonimo di lusso, ma anche di semplicità, incrociando il tutto per arrivare a essere uno dei nomi più ammirati nel settore dell’alta moda.
Nel 1997, l’azienda firma una collaborazione a lungo termine con Fossil Group per la progettazione, lo sviluppo e la distribuzione di orologi con il marchio Emporio Armani. Questi rappresentano una perfetta fusione tra lo stile spensierato ma raffinato dell’illustre maison nostrana e l’esperienza nel settore orologeria di Fossil che, a oggi, è produttore leader specializzato nel segmento degli orologi di moda.
La collezione orologi da uomo Armani si compone di vari segmenti, dagli accessori analogici da polso agli smartwatch. Nei primi si mantiene un’eccezionale selezione di orologi meccanici, al quarzo e a carica automatica. Sono due le categorie sul catalogo della casa di moda: Regular e Swiss Made. Non manca, ovviamente, come già accennato, la tecnologia avanzata. Oggi la selezione Emporio Armani presenta modelli ibridi e smartwatch touch screen.
Design eleganti e unici, e davvero precisi. Sono stati visti al polso di grandi sportivi come David Beckham e Cristiano Ronaldo.
Breil
Il nome del brand viene preso da un comune della Svizzera e combina l’arte della moda italiana con la precisione del mondo svizzero.
Breil è una filiale del Binda Group, una grande azienda italiana con centinaia di anni di esperienza nella gioielleria e nell’orologeria. Il marchio nasce a Milano nel 1939 come produttore di sveglie. Nel 1942 si specializza nella produzione e vendita di orologi.
Fondendo l’arte di due Paesi straordinari nell’arte dell’artigianato, mostra come la Svizzera sia famosa per la qualità degli orologi, mentre noi abbiamo consolidato la posizione di leader dello stile di vita e della moda. Gli orologi da uomo Breil incarnano la reputazione di entrambe le nazioni.
Il brand si reinventa e si riposiziona sullo sfondo della crisi del quarzo degli anni ‘70. Si specializza in orologi sportivi e subacquei, ma negli anni ‘60 comincia a diversificare le sue offerte per soddisfare i bisogni dello stile di ogni giorno.
Tra i prodotti di punta degli orologi da uomo Breil c’è il Men’s Automatic Contempo che ha un design che mette d’accordo classico e moderno. Il robusto cinturino in pelle marrone scuro racconta una storia secolare, una storia di forte etica del lavoro e impegno per l’eccellenza. Abbinato al tocco contemporaneo, il risultato è un orologio alla moda per ogni occasione. Il quadrante è abbastanza grande, consentendo indici delle ore altamente leggibili e un display della data. Breil produce anche orologi per persone mancine.
Guess
Fondata nel 1981 da Georges Marciano, Guess introduce la sua prima serie di orologi tre anni dopo, nel 1984: Guess, Guess Collection e Guess Steel. Nel corso degli anni, la collezione si espande e ora questi accessori di lusso spopolano in tutto il mondo.
Sono orologi in genere azionati al quarzo, realizzati principalmente per offrire un design elegante e uno stile unico. Il movimento al quarzo, i materiali e l’artigianato sono di alta qualità. Hanno un’alta durabilità e affidabilità, in particolare in termini di precisione.
Per esempio, gli orologi da uomo Guess sono pratici e particolari nel design. Uno dei modelli più amati, il W0799G2, si compone di una cassa in oro lucido con dettagli in cristallo. Il radioso quadrante multifunzionale in glitter champagne e il bracciale in oro lucido cristallino gli conferiscono un aspetto davvero distintivo.
Sul quadrante dall’aspetto crono in cristallo color oro sono incluse le funzioni di giorno, data e ora di 24 ore. La cassa stessa ha un diametro di 46 mm ed è realizzata in resistente cristallo minerale, che protegge l’orologio dai graffi.
Inoltre, la cassa è stata realizzata in acciaio inossidabile lucido, in una tonalità oro con accenti di cristallo. La chiusura fibbiata è stata progettata allo stesso modo, per uno stile omogeneo che parla di lusso sfrenato.
Gucci
Sinonimo di glamour e moda di lusso, Gucci è il marchio che più esprime il senso di esclusività. Il brand è famoso per il suo fantasioso e innovativo approccio verso l’abbigliamento e gli accessori luxury, e per la sua estetica massimalista, senza contare la sua impareggiabile artigianalità italiana.
Ti sembrerà strano, ma devi sapere che il fondatore di uno dei marchi di lusso più amati al mondo, Guccio Gucci, ha iniziato a lavorare come addetto agli ascensori al London Savoy Hotel. Gavetta dopo gavetta, riesce a fare il grande salto. Gli orologi Gucci arrivano nel 1997.
La produzione combina la passione svizzera per la precisione e la perfezione con il brio e la giocosità italiani. Non sorprende, quindi, che gli orologi da uomo Gucci siano fortemente vibranti, di alta qualità e accattivanti, esattamente come qualsiasi cosa provenga da questo eccezionale brand.
Sono tre le categorie che Gucci mette sul mercato: alla moda, classici e sportivi. Ogni accessorio incorpora i motivi immediatamente riconoscibili del brand e offre il perfetto orologio di fascia alta di cui tutti hanno bisogno. Questi colpiscono per il loro design e attireranno certamente l’attenzione di chiunque sieda accanto a te, che sia in ufficio o mentre ti gusti il tuo caffè al solito bar.
Moschino
Eleganti e convenienti, gli orologi Moschino, considerati senza tempo. Casa di moda italiana, fondata nel 1983 con l’obiettivo di fornire abbigliamento e accessori originali per uomo, donna e bambini. Il design e lo stile di Moschino è iper colorato e innovativo.
La selezione di orologi da uomo Moschino è unica e irripetibile nel suo genere. Utilizza forme giocose e materiali di altissima qualità, per realizzare accessori da polso assolutamente non convenzionali e originali che vanno a durare nel tempo e dall’impatto mozzafiato. Inoltre, la gamma orologi è economica, alla portata di tutti.
A ciascun modello viene spesso assegnato un’etichetta, a simboleggiare in modo appropriato il suo meraviglioso design e stile. Non è insolito trovare un orologio Moschino con un quadrante simile a un disco in vinile o a cinque quadranti.
La collezione uomo presenta stili audaci che utilizzano pelle e acciaio inossidabile. Si tratta di: Time for a Gentleman, Don’t Be Too Late, Let’s Turn, I Fell Dandy e la serie Joe Black.
Casio
I primi anni ‘50 vedono la fondazione del marchio Casio, pronto già da subito a diventare un simbolo nel settore dell’elettronica. Dopo appena vent’anni, il brand mette in mostra la sua crescita e immette sul mercato la sua prima collezione di orologi. In poco tempo, l’azienda riesce a ritagliarsi il suo spazio e a segnare il suo posto tra i marchi di orologi più venduti e apprezzati al mondo.
All’”anagrafe”, Casio nasce come Kashio Keinsaki. Solo dopo si mostra con il nome che tutti abbiamo imparato a conoscere.
Gli orologi da uomo Casio durano un’eternità. Sono compagni di viaggio altamente affidabili e degni di fiducia. Sono in grado di sopportare condizioni piuttosto difficili. Sono progettati per durare. Per esempio? Resistono bene all’acqua e non si rompono facilmente. Anche la batteria ha una strabiliante durata che le permette di non abbandonarti nel momento del bisogno.
Le tipologie più famose sono: G-Shock, Baby-G, Sheen e Protreck. Gli orologi Casio G-Shock sono una combinazione di forza, prestazioni e funzioni. Come accennato, resistono all’acqua e agli urti. Possono essere connessi agli smartphone. Acquisiscono e analizzano il posizionamento e le informazioni sull’ora dai satelliti GPS, determinano il fuso orario corrente e l’ora legale e ne visualizzano l’ora corretta.
Questa selezione di orologi Casio viene apprezzata moltissimo dai militari e possiedono un sistema di ricarica solare proprietario del brand stesso. Tale sistema è in grado di convertire in energia non solo la luce del sole, ma anche fonti di luce deboli come le lampade fluorescenti.
Hamilton
Brand particolare e sagace, ironico, dal carattere duro e pungente, ma anche particolarmente attento ai dettagli. Hamilton come azienda nasce nel 1892 a Lancaster, in Pennsylvania, negli Stati Uniti. Si sviluppa e cresce qui per oltre cent’anni, fino a quando, nel 1974, entra a far parte del Gruppo Swatch. Nel 2003 trasferisce la sua produzione a Bienne, in Svizzera.
Qui gli orologi Hamilton si fanno valere per ciò sono, un intraprendente incrocio tra l’efficientissima precisione svizzera e lo spirito innovativo americano.
Tornando indietro nel tempo, è importante sapere che gli orologi da uomo Hamilton prendono vita durante le prime costruzioni ferroviarie in America. Sono stati pensati per offrire agli operai una maggiore sicurezza, riducendo con successo gli incidenti, dovuti agli orari sballati dei treni. Con questi orologi da tasca, il tempo veniva sincronizzato per tutti con estrema precisione.
Il brand passa in seguito all’aviazione. Crea, quindi, orologi con l’obiettivo di massimizzare l’efficacia della posta aerea statunitense da una zona costiera all’altra. Ancora oggi, Hamilton è cronometrista ufficiale del Red Bull Air Race World Championship.
Tra i modelli più popolari citiamo l’Hamilton Ventura, il primo orologio elettronico alimentato da una batteria. L’Hamilton Pulsar è invece il primo orologio digitale a LED.
Anche a Hollywood si accorgono del potenziale di questi accessori da polso. Artisti del calibro di Elvis Presley lo indossano al polso con orgoglio. Gli orologi Hamilton sono stati inseriti in più di 450 lungometraggi, anche nei famosi The Martian e Interstellar.
Ferrari
Il Cavallino Rampante ha scaldato i suoi motori non soltanto per farci vivere emozioni incredibili in pista, ma anche per permetterci di portare lo stile di vita Ferrari nella vita di ogni giorno. Ci è riuscito creando una proficua collaborazione con Richard Mille, con lo sviluppo di orologi da polso dall’estetica tipica della Casa di Maranello.
Ferrari è un brand iconico, con una storia immensa alle spalle e un enorme seguito di tifosi in tutto il mondo. Sono tantissimi i collezionisti delle automobili del marchio che ora si mettono alla guida portando con eleganza un orologio di classe.
Gli orologi da uomo Ferrari sono frutto dell’ingegno dei progettisti e degli ingegneri del brand che, mescolando l’esperienza di Richard Miler, sanno garantire innovazione e precisione modello dopo modello.
Philip Watch
Parliamo di un brand non più sulla bocca di tutti, ma che ha dato un fortissimo contributo all’industria degli orologi. Ma la sua storia non è affatto conclusa, perché entrando a far parte del gruppo Morellato dal 2006, Philip Watch continua a far parlare di sé con i suoi modelli vintage che si portano dietro la loro peculiarità.
Si parte nel 1858 a Napoli con il nome di Philippe Watch, nominativo di uno dei fondatori dell’azienda. Per oltre cento anni il marchio mantiene la sua identità, fino a quando una controversia lo costringe a una modifica.
Nel 1947, l’accordo con Patek Philippe e il nuovo nome, Philip Watch. Questo spiacevole inconveniente accade perché i clienti si confondevano tra i due brand. È stato necessario dare un segnale, di modo che le due aziende potessero ritagliarsi entrambe la propria fetta sul mercato.
Tra gli anni ‘50 e ‘60 la svolta. Arrivano gli orologi da uomo Philip Watch subacquei. Il modello più famoso, il Caribbean 1000 è un orologio che ha rivoluzionato il concetto di orologeria subacquea. La sua cassa monoblocco e la resistenza all’acqua fino ai 1000 metri lo hanno reso uno dei modelli più ricercati dai professionisti delle immersioni.
Seiko
Viene fondata nel 1881 a Tokyo come azienda produttrice di orologi al quarzo per uomini e donne. Il Seiko Astron è il primo orologio solare GPS mai creato al mondo.
Seiko è un brand che contiene tutta la maestria e l’esperienza dell’ingegneria giapponese la quale viene tutta concentrata in un orologio da polso dalle moderne tecnologie. Non manca la particolare attenzione rivolta ai dettagli, tipica della regione asiatica, che dà così vita anche a un design gradevole dalle linee pulite.
Gli orologi da uomo Seiko sono pezzi unici e di lusso. Sanno attirare l’attenzione senza però risultare appariscenti. Si dividono in tre categorie, specializzate ognuna in un settore particolare per garantire la massima funzionalità di ogni modello. Sono gli orologi da mare, da montagna e la serie street da indossare tutti i giorni.
Diesel
La storia di Diesel deve ancora essere raccontata. Fondata nel 1978 in Veneto da Renzo Rosso, parliamo di un marchio ancora giovane che promette di restare nel mercato della moda per molto tempo ancora. Si specializza nel design e nella commercializzazione dei jeans, ma come ogni brand che non vuole intrappolarsi nel passato, ha saputo innovarsi e ora sviluppa anche orologi sia per uomo che per donna.
Diesel sa che un orologio non è solo utile, ma al giorno d’oggi è parte integrante dell’outfit. Gli orologi di questo marchio nostrano hanno la particolarità di offrire un design chic che unisce funzionalità e praticità. A seconda delle esigenze del mercato, il brand commercializza una vasta gamma di orologi analogici, digitali o cronografi.
Semplicità, classicità e lusso. Sono le tre parole chiave dei clienti Diesel e l’azienda è sempre pronta a rispondere a ogni chiamata. Gli orologi da uomo Diesel, per esempio, sono disponibili in variegate opzioni: modelli oversize, ribelli e innovativi. Sono dei veri e propri gioielli destinati al pubblico maschile.
La selezione è ampia ed è possibile optare per orologi con cinturino in pelle, dotati di un grande quadrante, con doppio display analogico e digitale. Sveglia, Bluetooth, calendario, sono solo alcune delle funzionalità che vengono portate in specifici modelli di orologi Diesel, perfetti per la vita di tutti i giorni ma anche per un evento speciale.
Festina
Non è un nome sulla bocca di tutti ma gli appassionati di orologi conoscono Festina molto bene. È un brand fondato nel 1902 in Svizzera. Durante la Seconda Guerra Mondiale sposta la sua sede legale a Barcellona, in Spagna. A oggi può contare su numerose filiali in tutto il mondo, comprese Francia, Italia, Germania, Cile, Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia.
Dietro al nome Festina ci sono i latini. Deriva dalla locuzione “Festina lente” che significa “più fretta, meno velocità”. Cosa vuol dire? È meglio svolgere un lavoro lentamente e con maggiore precisione che farlo in fretta ma in modo meno scrupoloso.
Gli orologi da uomo Festina utilizzano il movimento al quarzo. Sono provvisti di una cassa tradizionale, realizzata in acciaio inossidabile. I cinturini sono in gomma, ma ci sono anche soluzioni in pelle, a seconda delle opzioni desiderate.
Le finestre del quadrante degli orologi Festina sono prodotti in cristallo minerale, piuttosto comune nei modelli analogici. Hanno una resistenza all’acqua di circa 100 metri di profondità.
Swatch
Swatch è stata fondata nel 1983 e con il tempo è diventata un punto fermo nel mondo dell’orologeria. È riuscita a capitalizzare la crisi del quarzo degli anni ‘70 e ‘80, con i suoi colorati e luminosi orologi alla moda alimentati a batteria. Sul quadrante hanno il caratteristico timbro svizzero.
Il marchio è da sempre sinonimo di orologi. Da quando è stato creato, il brand è stato capace di innovarsi per rimanere al passo con i tempi e fornire accessori per tutti a prezzi medio-bassi.
Il grande vantaggio di questi prodotti è che sono disponibili in un’ampia gamma di colori e quadranti, ciò significa che sicuramente troverai quello che fa per te. Ce ne sono sia dall’aspetto basico che dal tema più pazzerello. Gli orologi Swatch hanno tutti un design semplice e minimalista, ma sono molto belli da vedere e comodi da indossare, perché capaci di integrare un tema creativo e unico. Questi quadranti non li vedrai da nessun’altra parte.
Quando si parla di cinturini, variano. Abbiamo quelli in silicone con un interno a costine per aumentare il livello di comfort. Si portano molto bene al polso. La fibbia è progettata in plastica. Abbiamo poi i cinturini in pelle per un tocco di classe da tutti i giorni.
FAQs
Quali sono le migliori marche di orologi?
Quando si parla di orologi, il primo brand che viene in mente è Rolex. È sempre lei la regina del mercato. Ma gli altri marchi sono lì, proprio a un passo. Omega, Breil, Citizen, Morellato e Philip Watch sono tra i primi nomi sempre in alta classifica.
Quale orologio comprare da uomo?
Dipende dalle occasioni in cui si vuole sfoggiare il segnatempo. Per l’uomo sportivo, consigliamo di puntare su Seiko. Per una personalità forte e amante del cinema c’è Hamilton. Per l’uomo elegante, brand come Armani, Gucci e Guess sono il simbolo dell’alta moda.
Quali sono gli orologi più venduti?
Impossibile non citare i Rolex che sono da sempre in cima alla classifica degli orologi più venduti al mondo. A seguire due brand interessanti come Omega e Seiko, per un più equilibrato rapporto qualità-prezzo.
Qual è l’orologio da uomo più bello?
È di solito il genere femminile a ottenere i modelli migliori a livello di estetica, ma ci sono altrettanti orologi da uomo che sanno essere molto affascinanti. Un esempio è l’Omega SpeedMaster, maestria d’ingegneria dal design elegante che sa ben farsi notare.
Qual è il marchio di orologi più economico?
Prezzi bassi e qualità quasi sempre sono due soluzioni che non vanno d’accordo. Ma un orologio di fascia bassa non deve per forza essere di qualità peggiore. Esiste la sana via di mezzo. Il marchio che propone orologi economici che funzionano bene nel quotidiano è Casio, seguita a ruota da Citizen.