seiko nh35 recensione

seiko nh35 recensione

Oggi non vogliamo parlare propriamente di un orologio, ma dedicheremo questo articolo a dirvi qualcosa in più su un particolare calibro: NH35A.

Ispirato al calibro 7s26 di Seiko, potremmo quasi definire NH35A come un naturale aggiornamento del calibro precedente. Ovviamente ciascuno di essi si differenzia dall’altro per particolari caratteristiche come la carica manuale e il fermo macchina.

Attualmente Seiko nh35 è decisamente uno dei movimenti automatici più popolari e utilizzati al mondo: il fatto che sia un muletto senza finiture fa sì che questo modello sia utilizzato da aziende che propongono orologi a prezzi accessibili come Spinnaker o Invicta oppure da diversi microbrand.

No products found.

Specifiche tecniche

seiko nh35 recensione

Andiamo ora a parlare in particolare del seiko NH35. Il movimento è ovviamente automatico a 24 rubini ed è in grado di generare fino a 21.600 oscillazioni all’ora: questo permette di avere una riserva di carica di 41 ore.

Utilizza uno shock System di tipo Diashock e, mentre il diametro è di 27,4 mm questo calibro vanta una altezza di 5,32 mm. Le funzioni sono molteplici e vanno dal indicazione delle ore a quella dei minuti, ma anche dei secondi centrali. Inoltre è dotata di un datario.

Prodotto essenzialmente in Malesia e in Giappone questo calibro viene applicato su Brand come Invicta, Seiko, Spinnaker e Vostok.

Movimento NH35A

seiko nh35 recensione

Analizziamo ora nello specifico le diverse caratteristiche di questo movimento, ma prima è fondamentale fare una premessa: devi sapere infatti che il movimento Seiko NH35A non è altro che una versione del calibro Seiko 4R35, ma senza marchio.

Detto questo, iniziamo con il dire che la tolleranza di questo calibro in condizioni normali è tra -20 e +40 secondi al giorno che, per un orologio dal prezzo contenuto, è sicuramente un valore accettabile.

Abbiamo già anticipato poi il fatto che ciò che rende particolare questo movimento è la possibilità di caricarlo in modo manuale utilizzando la corona e ovviamente il fermo macchina.

Oltre a questo possiamo considerare tra le caratteristiche la presenza di datario ad ore tre, ma anche 24 rubini, sicuramente un aggiornamento rispetto ai 21 del passato. Oltre a questo può vantare 21.600 oscillazioni l’ora, la possibilità di caricare il rotore in modo bidirezionale e un particolare sistema diashock che protegge il bilanciere dagli urti.

Caricamento della molla 

Caricare la molla di questo calibro è relativamente semplice: considerando che la riserva di carica è di 41 ore, superato questo tempo dovrai avvolgere il movimento dopo 55 giri manuali della corona.

Grazie alla Magic Lever, una particolare leva a “V” di cui è dotato il Seiko, potrai trasferire l’energia accumulata: In pratica non dovrai fare altro che scuotere leggermente l’orologio da un lato all’altro per azionare il movimento.

A seconda della quantità di scatti che darai al calibro la corona avrà ovviamente una funzione differente. Con il primo scatto, se vai in senso orario avrai una carica manuale, in senso orario invece nulla.

Con il secondo scatto invece girando in senso orario non avrai nessuna funzione, ma girando in senso antiorario potrei regolare la data. Con il terzo scatto potrai regolare l’ora sia in senso orario che in senso antiorario.

Gli orologi che usano il calibro NH35

Detto questo abbiamo già detto che sono diversi i Brand che utilizzano questo particolare calibro applicando le proprie orologi, quindi vediamo nello specifico quali sono i migliori orologi che utilizzano questo particolare tipo di calibro.

Invicta 8927

seiko nh35 recensione

Questo orologio ricorda sotto diversi aspetti il Rolex Submariner, nonostante sia così sottile da poter essere utilizzato facilmente in ogni occasione. Lo spessore di cassa è di 15 mm e il diametro di 40 mm.

Oltre a questo è completamente realizzato in acciaio inox, a un elegante quadrante nero e può resistere all’acqua fino a 200 m.

Invicta 89260B Pro Driver

seiko nh35 recensione

Infine questo altro modello di Invicta è sempre stato studiato per resistere a una certa pressione sott’acqua: può restarvi infatti fino a 200 metri senza grandi difficoltà.

Il vetro del quadrante è minerale e anche in questo caso la lunetta è di colore nero. L’intero orologio è realizzato in acciaio inossidabile e il bracciale utilizza una fibbia Diver e una chiusura di tipo Foldover, dotata di un sistema di sicurezza.

Spinnaker Dumas

seiko nh35 recensione

Anche questo particolare l’orologio è realizzato in acciaio inossidabile. Lo spessore di cassa è lo stesso del modello di Invicta, sempre 15 mm, ma il diametro è sicuramente maggiore: ben 44 mm.

La particolarità però di Spinnaker sta nel fatto che la cassa è in acciaio spazzolato, mentre il cinturino combina silicone e acciaio con un modello a maglia Milanese.

La parte in silicone è di colore blu e l’orologio può resistere in acqua fino a 300 ATM.

Prezzo seiko NH35

Abbiamo già anticipato il fatto che questo è un calibro che si adatta facilmente a orologi appartenenti al microband o comunque molto accessibili per cui è possibile trovarlo anche sotto i 50 euro.

No products found.

FAQs

Questo particolare modello monta il classico calibro 7s26.

Se non sai quale Seiko 5 comprare in particolare, ecco il nostro suggerimento: Seiko 5 Sports SRPD51K1 è sicuramente il migliore per rapporto qualità/prezzo.

Buona parte dei modelli monta il calibro 7s26, ma si sta diffondendo sempre più il NH35, più moderno e aggiornato rispetto al precedente.

Articoli Correlati

orologi poljot
Zenith Stellina
tourbillon