I migliori orologi automatici nascono da una interessante scoperta dell’orologiaio svizzero, Abraham Louis Perrelet alla fine del XVIII secolo, scoperta che poi si è tramutata in un vero e proprio concetto sviluppato da Breguet nel campo dell’orologeria francese. Non ha però avuto il successo che si meritava. A quell’epoca gli orologi erano principalmente da tasca, dovevano essere caricati e regolati ogni giorno. Proprio per questo ci si sarebbe aspettato che un orologio automatico avrebbe preso immediatamente piega.
Succede invece attorno al 1920, quando si cominciano a intravedere i primi orologi da polso. È il britannico John Harwood a creare il primo orologio da polso automatico dell’era moderna. Di conseguenza, e per fortuna aggiungeremo, quasi tutti gli orologi moderni oggi si compongono di movimenti automatici. In questa guida esploreremo insieme i migliori segnatempo a carica automatica nelle diverse fasce di prezzo.
Orologi automatici sotto i 300 euro
Chi non è un esperto del settore e non conosce bene il mondo degli orologi, molto probabilmente farà fatica a comprendere i termini, anche quelli meno tecnici, e tutto quello che c’è dietro. È un mondo particolare, fatto di passione e tenacia. Proprio questo è il motivo principale per cui un orologio resiste ancora oggi al passare del tempo. Non lo solo lo segna, ma lo attraversa. A discapito anche di tecnologie più avanzate che svolgono la stessa funzione, come lo smartphone.
È importantissimo conoscere la differenza tra orologi analogici e automatici. Gli orologi analogici, al quarzo, sono alimentati da batterie. Gli orologi automatici sono dotati di molle a carica, appunto, automatico. Essere in grado di scindere tra le due tipologie ti permette di capire meglio l’anatomia del segnatempo che andrai a indossare e, soprattutto, di capire come funziona.
Quando si tratta di precisione, i modelli al quarzo sono praticamente imbattibili. Ma devi sapere che la maggior parte dei migliori orologi in assoluto si compone in realtà di movimenti automatici. Sono dispositivi facili da mantenere. Per pulirli basta un panno morbido da passarci sopra. Sono per lo più impermeabili, ma se puoi evita di farci la doccia e il bagno. L’esposizione della meccanica all’acqua può comportare l’espansione della guarnizione, riducendo così la precisione e la durata complessiva dell’orologio.
Di seguito vi invitiamo a dare un’occhiata ai migliori orologi automatici sotto i 300 euro.
Invicta Pro Diver orologio uomo automatico
È uno degli orologi meccanici più conveniente sul mercato. È l’Invicta Pro Diver, orologio dallo stile incredibile. Dallo spessore di 40 mm, si distingue per il suo stile classico, dalla lunetta in alluminio, dalle sue lancette e persino dallo stile del testo del quadrante. È l’orologio automatico probabilmente più stiloso che puoi trovare di fascia bassa.
Un segnatempo classico senza età, che puoi indossare dove vuoi. Con il suo stile elegante ma non troppo, puoi portarlo a una festa, a una riunione di lavoro, ma anche durante un evento formale come un Battesimo o un Matrimonio. Si combina molto bene con un jeans e una maglietta bianca per un look casual. Si abbina bene a un completo.
Seiko analogico classico automatico orologio da polso
L’azienda giapponese non ha bisogno di sorprendere i propri clienti. Chi conosce Seiko sa che è sinonimo di qualità al giusto prezzo e il modello che vi stiamo per presentare ne è un chiaro esempio.
L’orologio si costituisce di una cassa in acciaio inossidabile, dal diametro di 37 mm per uno spessore di 12 mm. Le sue dimensioni sono piccole rispetto agli standard. Non è quindi adatto per chi ha un polso grande. È però un orologio discreto che non si fa notare, indossabile su qualsiasi cosa. Le sue misure sono perfette per un’occasione formale, ma il suo design interamente in acciaio inox dona un tocco di sportività che lo rendono portabile anche per l’utilizzo quotidiano. La cassa sottile consente all’orologio di scivolare facilmente sotto il polsino di una camicia o di un maglioncino.
Lunetta e cassa lucide, per esaltare l’eleganza. A ore 4, la corona incassata è ottima per migliorare il comfort, impedendo all’orologio di “incastrarsi” nel polso.
Il dispositivo ha una bassissima resistenza all’acqua e significa che non puoi immergerlo né farti una doccia con esso. Può gestire gli schizzi e nient’altro. Ma essendo stato pensato come un accessorio per la vita di tutti i giorni, l’impermeabilità non è certo uno dei requisiti importanti per questo orologio.
Orient Bambino V2 – Orologio da polso da uomo automatico
Forse non tutti lo conoscono, ma l’Orient Bambino è uno dei punti fermi dell’orologeria di classe che vuole comunque farsi sentire anche nel mondo quotidiano. È il modello perfetto per chi cerca un accessorio gradevole da accompagnare a un abito o a un outfit casual d’ufficio.
Di questo modello ne sono disponibili cinque versioni, ma la caratteristica principale è che l’aspetto è sempre rimasto lo stesso, con uno stile classico, conveniente e, ovviamente, movimento automatico. In questo caso ci soffermiamo a vedere meglio l’Orient Bambino V2.
Ogni versione ha un approccio stilistico differente ma condividono lo stesso movimento automatico interno, l’Orient F6724. Questo movimento dispone di circa 40 ore di riserva di carica e ha una precisione che varia dai 15 ai 25 secondi al giorno.
Cambiano anche i colori del quadrante e delle finiture della cassa. La maggior parte dei modelli Bambino presenta un cinturino in pelle, ma puoi utilizzare quello che più si avvicina al tuo stile per personalizzare il tuo orologio secondo le tue preferenze stilistiche.
Invicta Pro Diver 29176 nero orologio uomo automatico
Brand molto conosciuto sia tra gli appassionati di orologi, sia tra gli occasionali. I motivi per cui questo modello nello specifico, l’Invicta Pro Diver 29176, piace così tanto sono due. Sono accessori di una qualità eccelsa per il prezzo con cui sono messi in vendita, sono un ottimo affare per chiunque desideri un ottimo orologio automatico senza spendere molto. Il secondo motivo è che stiamo parlando di un marchio storico, con le origini che risalgano al lontano 1837.
Come accennato, la qualità delle materie prime è molto elevata. La struttura è in acciaio inossidabile spesso, molto robusto al tatto. Ha a disposizione un vetro minerale antigraffio e una lunetta altamente funzionale. Anche la resistenza all’acqua è eccellente, di circa 200 metri. Le lancette sono luminescenti, belle da vedere e soprattutto utili in caso di scarsa visibilità.
Il movimento automatico con cui è strutturato questo modello, e gli altri orologi Invicta, non è fatto in casa. È Seiko a produrre i movimenti automatici e a venderli a Invicta in modo che sia poi possibile costruire gli orologi attorno a questi elementi. La durata della carica è di circa 40 ore ed è uno dei migliori per questo prezzo.
Il comfort è spesso l’ultima cosa a cui si pensa quando si acquista un orologio, ma è invece dovrebbe essere la cosa fondamentale da guardare. Il Pro Diver supera questo test a pieni voti. Non è né leggero né pesante. Si adatta bene al polso. Quando lo indossi ti dimentichi poi di averlo addosso se non nel momento in cui ti serve per sapere che ore sono.
Seiko orologio analogico automatico uomo con cinturino
Abbiamo già parlato un po’ di Seiko, di come l’esperienza giapponese nella meccanica abbia saputo interpretare al meglio l’esigenza degli appassionati di orologi che vogliono sì contornarsi di modelli classici ma che siano in grado di reggere al progresso. Ecco quindi l’arrivo sul mercato di modelli che da fuori tirano fuori tutta l’eleganza dello stile classico ma che dentro sono costituiti di funzioni tecnologiche che fanno lavorare il dispositivo anche integrando diverse opzioni, oltre la visualizzazione dell’ora.
Questo modello per uomo trasuda eleganza da tutto il polso. Dalle tonalità oro-bianche, si fa notare con i suoi contrasti di colore. È perfetto per qualsiasi occasione formale che richieda il classico tocco do classe. Ma si porta bene anche per un aperitivo con i colleghi di lavoro.
Qualità buona al giusto prezzo, come sappiamo è questo il motto di Seiko. Quando si adotta tale approccio, questo particolare modello si rivela immediatamente un orologio eccezionale. Rompe gli schemi offrendo un dispositivo automatico dalla lunga durata e dall’alta qualità a un costo sorprendentemente basso. È un acquisto ideale per chi non vuole o non può spendere tanto ma vuole regalarsi, o fare un regalo, di classe, eleganza e durevole nel tempo.
Fossil orologio analogico automatico uomo
Il marchio è da sempre fonte di ispirazione per la maggior parte dei collezionisti e appassionati. Il Gruppo Fossil fornisce e produce dispositivi e materiali per altri grandi brand, occupando una larga fetta di mercato. Dal 1984 mette dentro ogni suo modello la creatività e l’ingegnosità dell’America, attraverso la produzione di accessori di elevata qualità e alla moda. Lo stile accessibile e divertente, permette di indossare gli orologi automatici Fossil in ogni occasione.
Il modello proposto qui porta con sé un’eleganza trendy, di un’unicità incredibile. Il cinturino è realizzato in una dolce tonalità di marrone, incastrato bene con una fibbia. La cassa in acciaio inossidabile in argento protegge un quadrante rotondo di colore bianco. Ha un diametro di 44 mm e una finitura lucida e satinata. Non si può immergere in acqua.
Punto di forza è proprio il quadrante trasparente, con numeri romani neri e tre lancette. L’effetto scheletrato con dettagli argento e oro al centro rende l’orologio elegante ma anche casual, da portare sempre con te.
Citizen orologio analogico automatico
La storia di Citizen è abbastanza nota, almeno per chi dell’orologeria ne ha fatto una passione. Sapevi, per esempio, il primo orologio subacqueo completo è proprio a marchio Citizen? È il modello Acqualand ed è stato messo in commercio nel 1985. Si componeva di un display analogico-digitale, di un profondimetro e di tutte le funzioni specifiche per un’immersione. Uno strumento completo che è diventato un accessorio fondamentale per chi ama scoprire cosa c’è al di sotto dello specchio d’acqua del mare. I moderni orologi subacquei Citizen sono tutti automatici ed è per questo che li troviamo in questa guida.
Questo particolare dispositivo prende spunto dai precedenti modelli, con la caratteristica principale del posizionamento a sinistra della corona. La lunetta verde opaco è elegante e di classe, molto delicata alla luce del giorno, ma può non vedersi bene quando cala il buio. Non è un orologio che attira l’attenzione ed è perciò perfetto da indossare in qualsiasi occasione tu voglia sentirti tranquillo e rilassato, senza l’obbligo di apparire. Ovviamente, è un orologio automatico certificato ISO.
Un’altra chicca riguarda l’attenzione che Citizen ripone verso la protezione dell’ambiente. Il brand ha modificato la presentazione delle istruzioni, che potrebbero quindi non garantire la lingua italiana. Non più carta stampata ma una versione digitale visibile attraverso l’accesso con codice QR.
Orologi automatici sotto i 500 euro
Dobbiamo parlarci con estrema sincerità. Non tutti abbiamo la possibilità di tirare fuori dalla tasca centinaia, se non a volte anche migliaia, di euro per acquistare un orologio. Special modo chi, semplicemente, acquista segnatempo per passione, per godere di un accessorio da indossare tutti i giorni o in qualche occasione speciale, ma anche per chi vuole iniziare a creare una propria collezione e non ha quindi la disponibilità economica di portarsi subito a casa dei pezzi da novanta.
Per fortuna, sono tantissime le opzioni sul mercato che danno l’occasione di comprare orologi automatici al di sotto dei 500 euro. Dai grandi marchi ai microbrand, le soluzioni sono quasi infinite, con un’ampia gamma di modelli tra cui scegliere per la tua quotidianità e non solo.
Diciamolo. Gli orologi non sono soltanto dei semplici dispositivi che ti servono per visualizzare l’ora. Per sapere che ore sono oggi ti basta tirare fuori il tuo smartphone dal tascone dei jeans e sbloccare lo schermo per avere informazioni non solo sull’ora esatta ma ti permette anche di sapere il giorno della settimana, il calendario, le attività che hai da fare e il meteo in tempo reale. Un orologio è qualcosa di più. È molto di più. È diventato un accessorio che fa parte del mondo della moda a tutti gli effetti.
Un orologio elegante e ben costruito sarà per sempre simbolo di classe. E considerata l’ascesa degli smartwatch, utili soprattutto per chi trascorre molto tempo all’aria aperta, si poteva pensare che i segnatempo tradizionali avessero ormai raggiunto l’età del tramonto. E invece la maggior parte dei marchi produttori ha dovuto far tornare sul mercato modelli del passato, integrandoli sì con movimenti automatici ma restando fedeli al loro design originale.
Emporio Armani orologio automatico da uomo in acciaio
Chi non conosce la straordinaria fama del marchio Armani? In tutto il mondo il brand nostrano ci rende orgogliosi per essere sinonimo di classe, stile e massima eleganza. Di qualità super eccezionali, le materie prime con cui il marchio progetta ogni sua tipologia di prodotto sono pensate per concentrarsi sulle tendenze moderne. Non importa quanti anni passino, Armani sarà sempre in grado di gestire il tempo e di portare sul mercato pezzi pregiati, ricercatissimi ma modernissimi.
Gli orologi Armani non si pongono l’obiettivo di entrare nell’orologeria di fascia alta. Non sono stati creati per questo, ma più che altro per portare ancora oltre il nome del brand. Per questo motivo, contro ogni aspettativa, i prezzi degli orologi automatici Armani sono piuttosto bassi. Quando si tratta di segnatempo, il marchio italiano può darti una mano ad abbracciare l’alta moda a prezzi convenienti.
Bisogna però fare attenzione a non confondere Emporio Armani con Giorgio Armani, perché non sono la stessa cosa. Emporio Armani è una sottomarca del brand padre. Condividono gli stessi ideali, gli stessi tratti stilistici, ma rimangono due marchi separati. Stessa casa, stessa famiglia, ma due vite diverse.
Emporio Armani si costituisce di orologi automatici unisex. Sono composti da cinturini in pelle o in acciaio inossidabile, per garantirti la completa versatilità del prodotto.
Laco New Classic orologio da polso automatico
Azienda giovane che prende vita nel 1925 in Germania. Nello stato tedesco è uno dei marchi produttori di orologi più affermati. Produce dispositivi di eccelsa qualità, impreziositi da molti dettagli che rendono ogni modello originale e particolare. È un brand famoso per la produzione di orologi da pilota, ma fanno anche modelli sportivi e subacquei.
I modelli Laco godono di un aspetto molto sofisticato e sportivo al tempo stesso. Sono perfetti da indossare per l’uso quotidiano, per l’attività sportiva e per un evento informale. Ideali per chi predilige un quadrante grande dall’aspetto chiaro, lancette altamente leggibili e un orologio che sia ordinato e senza fronzoli. Conta solo il tempo.
Il modello in questione, il Laco New Classic è un orologio con cassa in acciaio inox dal diametro di 40 mm. Non è impermeabile, non portarlo in piscina e neppure sotto la doccia. Il movimento automatico Miyota 9015 può essere visibile attraverso il fondale in vetro. Ha un quadrante bianco con 12 numeri ed è dotato di lancette color blu termico e di un datario. Il cinturino in pelle di vitello marrone è l’ideale per adattarsi stilevolmente a un’occasione casual ed è comodo al polso.
Orologi automatici sopra i 500 euro
Ora puntiamo davvero in alto con orologi automatici dal costo non facilmente accessibile a tutti. Gli orologi di lusso sono accessori realizzati per una determinata tipologia di persone o per eventi specifici. Sono accessori che possono essere prodotti per il grande pubblico o regalati per un momento davvero speciale.
Si tratta di modelli composti da metalli spesso arricchiti da pietre preziose come diamanti, gemme, rubini, zaffiri e smeraldi. Sono orologi realizzati con i migliori materiali, pensati per essere il più lussuosi possibili. Grazie alla loro qualità e al favoloso design, hanno un costo che supera anche abbondantemente i 500 euro. I brand che più appartengono a tale categoria sono Philiph Watch, Rolex, Omega, Cartier e Frederique Constant, tra i tanti.
Gli orologi automatici di lusso sono sempre stati un accessorio di classe, prestigioso. Chi parla di vanteria e sinonimo di ricchezza si sbaglia, perché questi segnatempo raccontano la storia dell’orologeria. La Svizzera domina ancora in questo campo, con Omega e Rolex a essere sempre nel mirino dei collezionisti che ambiscono al meglio del meglio.
Di seguito ti faremo vedere alcuni degli orologi automatici più costosi, da acquistare per regalare alla persona che ami un cimelio che dura per sempre, ma anche per te che desideri un accessorio di classe da sfoggiare nelle occasioni più importanti della tua vita.
Bulova Orologio Automatico 96B322
Bulova è un brand americano dalla storia pluri-centenaria. È famoso per produrre orologi di qualità, durevoli ed eleganti. Ma soprattutto è un brand innovativo, che sa ascoltare le tendenze di oggi e metterle in pratica, realizzando prodotti dall’aspetto moderno e di alta qualità.
Il modello di cui parliamo in questa lista è un tributo all’orologio subacqueo di successo, immesso sul mercato negli anni ‘70. Un modello che ha saputo portare nell’ambiente marino uno stile casual e alla moda. Bulova presenta un’edizione speciale che resiste alla pressione dell’acqua fino a una profondità di 200 metri. È certificato ISO.
Ha riserva di carica di 42 ore e una precisione millimesimale. Si presenta alla vista con una cassa in acciaio inossidabile da 44 mm, con corona a vite e una lunetta unidirezionale nera e verde, un quadrante verde a tre lancette con indici luminescenti e un datario. Si costituisce di vetro zaffiro con un rivestimento antiriflesso di colore blu. Il bracciale in acciaio inossidabile completa il look e consente all’orologio di adagiarsi al polso in maniera comoda. La chiusura è con fibbia pieghevole.
Fedele allo stile del suo predecessore, gode della perfetta mescolatura tra un aspetto vintage e una meccanica moderna.
Philip Watch Anniversary – orologio uomo automatico in acciaio – pelle naturale – R8221150003
Il modello è nato per festeggiare l’anniversario del brand del 2020. Come tutti gli orologi automatici, si alimenta da solo ed è costituito per durare per decenni. Philip Watch ci fa vedere come ravvivare il tuo abbigliamento senza snaturare il tuo stile. Questo orologio sta bene con tutto.
Philip Watch tiene molto alla durevolezza dei suoi orologi. Perché sa che acquistare un orologio è un impegno non di poco conto e ci sono molteplici fattori da considerare. Comprare un accessorio sbagliato, ti fa solo perdere tempo e soldi.
Il bello degli orologi automatici Philip Watch è la disponibilità in tutti i tipi di materiali. Alcuni si compongono di una cassa in acciaio inossidabile, titanio, ecc. altri possono essere di plastica e di pelle. Il materiale dipende esclusivamente dall’aspetto che stai cercando.
Orologio automatico da uomo in pelle Emporio Armani ARS3351
La cassa in acciaio inossidabile color oro rosa completa il design del quadrante in nero. Il cinturino in nylon è il tocco speciale di un orologio simbolo di eleganza e di moda.
Rispetto ad altri orologi Emporio Armani, questo è molto leggero. Sembra come non averlo addosso. Te ne dimentichi facilmente. È un accessorio che si fa notare per la sua estetica, non per la sua ingombranza. I numeri arabi in oro rosa e le lancette luminose migliorano la leggibilità dell’orologio. Visualizzare il calendario, però, potrebbe essere un pochino complicato a causa delle sue dimensioni ridotte. Resiste all’acqua fino a una profondità di 50 metri. Ci puoi anche fare snorkeling o una semplice nuotata. Evita le attività estreme. Non ti immergere in acque profonde e non lo portare in canoa.
Anche gli appassionati più giovani apprezzano questo interessante mix di elementi tradizionali e moderni offerto da Emporio Armani che, come sai, si appoggia al Gruppo Fossil per la produzione dei suoi orologi automatici.
Frederique Constant orologio analogico automatico uomo con cinturino in pelle FC-310MS5B6
Modello che ha una bassa resistenza all’acqua. Questo va detto in anticipo per evitare che l’orologio possa essere inutilizzabile in tempi piuttosto brevi. Puoi tranquillamente indossarlo per farci una doccia e lavarti le mani. Non portarlo né al mare né in piscina.
Frederique Constant è un brand importante nel mondo dell’orologeria. Si rivolge più che altro agli appassionati esperti che sanno quello che vogliono. Che tu cerchi un modello elegante o un qualcosa di più sportivo e tradizionale, ti trovi certamente nel posto giusto.
Uno dei tratti distintivi del brand è il design classico. Questo particolare modello, completo di movimento automatico, parla di un’eleganza vecchio stampo che sa comunque riferirsi anche ai giovani. Gli indici romani e le lancette semplici decorano elegantemente il quadrante. Il sotto-quadrante dei piccoli secondi si trova a ore 6. La sottile finestrella dedicata alla data è a ore 3. Ecco completato uno stile semplice ma di classe.
I movimenti automatici degli orologi Frederique Constant sono realizzati all’interno della casa produttrice, non provengono da fuori come succede per alcune marche altrettanto famose. Questo modello è un cavallo di battaglia del brand, con un’alimentazione della durata di 42 ore.
FAQs
Quali sono i migliori orologi automatici?
I migliori orologi automatici sono quelli che si compongono di un movimento di alta qualità che garantisca la massima efficienza e una durata della carica lunga abbastanza da farci almeno un paio di giorni. Le migliori marche in circolazione sono Citizen, Seiko e Frederique Constant. Non dimentichiamo i grandi brand di moda, come Emporio Armani, che si fanno prestare la meccanica da Fossil, uno dei massimi produttori di orologio a livello mondiale.
Cosa vuol dire che un orologio è automatico?
Un orologio automatico funziona in maniera, per l’appunto, automatica! Significa che è stato progettato con una meccanica tale che non necessita di una ricarica. O meglio, il dispositivo viene alimentato tramite energia cinetica. L’orologio si carica attraverso i movimenti del polso.
Qual è la differenza tra un orologio meccanico e uno automatico?
La differenza è abissale. Come dice la parola stessa, l’orologio automatico in pratica si carica da sé con il movimento del polso. Come ti muovi, il tuo orologio prende energia e si ricarica. Non succede con un orologio meccanico che, invece, richiede un avvolgimento manuale.
Quanti minuti perdono gli orologi automatici?
Dato il modo in cui si caricano gli orologi automatici, è facile capire perché non godono della massima precisione possibile. Questa dipende dalla temperatura del polso e da come tieni il tuo dispositivo. Se prende colpi, la precisione viene meno. Si tratta comunque di uno scarto davvero minimo, non di minuti ma di secondi. Gli orologi automatici perdono dai 2 ai 5 secondi al giorno.