Quando pensiamo agli orologi ” made in Swiss” c’è un nome che ci viene in mente: Swatch. Nonostante questo sia un brand completamente svizzero si è fin da subito distaccato dalla loro identità e ne ha creata una propria.
Sin da subito hanno voluto creare delle collezioni inclusive e accessibili a tutti, tanto è possibile acquistare tranquillamente uno Swatch a un prezzo più che abbordabile.
Oggi vogliamo però parlare di una collezione Swatch davvero molto particolare e sicuramente più costosa: gli Swatch da collezione.
Collezione #1 Swatch Original
Il primo modello di Swatch è realizzato in plastica biologica, segno di un rispetto per le tematiche attuali.
Il cinturino è in plastica e il quadrante analogico di forma rotonda ha un diametro di 34 mm, mentre lo spessore è di poco meno di 9 mm.
Molto leggero, questo orologio pesa meno di 20 grammi, ma il tratto distintivo di questa collezione sta sicuramente nell’originalità che la caratterizza: Swatch ha realizzato tutta una serie di orologi con colori e fantasie davvero molto particolari.
Collezione #2 Swatch Skin
Se la linea Swatch Original si caratterizza per lo stile davvero particolare e i materiali estremamente leggeri, swatch Skin crea degli orologi che ricordano per linea e materiali la collezione Original ma che sono ancora più sottili e leggeri.
Parliamo di un orologio con diametro di cassa di 34 mm e spessore di 4,3 mm. Questo significa avere in mano un orologio che è come non averlo indosso. Swatch Skin utilizza un meccanismo al quarzo e un quadrante di tipo analogico.
Collezione #3 Swatch Irony
Swatch Irony abbandona l’idea di un cinturino in plastica per creare un modello realizzato in alluminio e acciaio, con uno stile che ricorda un po’ quello del Rolex Submariner.
Parliamo di una pura somiglianza estetica, quanto questo orologio non è studiato per resistere sott’acqua. Anche questo orologio è analogico, ma presenta un diametro di cassa maggiore rispetto ai modelli precedenti: 43 mm, per uno spessore che supera di poco i 12 mm.
Collezione #4 Swatch Beat
Possiamo concludere la lista degli Swatch da collezione parlando infine di Swatch Beat. Possiamo considerare questo come un orologio abbastanza iconico e dallo stile estremamente vintage, come è possibile notare proprio dalla sua forma e dall’insieme dei materiali che combina il silicone ha una parte in metallo.
L’orologio è interamente impermeabile (resiste a una pressione fino a 3 bar) e utilizza un tipo di movimento al quarzo per il suo funzionamento. Anche questo modello di Swatch è interamente digitale, leggero e comodo da indossare.
Swatch: i più rari
Tra i più rari possiamo citare Kiki Picasso, ideato da Cristian Chapiron, grafico, pittore e il primo artista a firmare uno Swatch. Sul cinturino è possibile trovare la sua firma e la cassa è proprio quella originale, realizzata nel 1983.
Opera di Mimmo Paladino, Oigol Oro è un orologio del 1985 e appartiene alla prima di due serie, che erano state limitate alla realizzazione di soli 100 esemplari.
Realizzato in soli 5000 esemplari, Rorrim 5 nasce da un’idea di Tadanori Yokoo ed era stato pensato per essere distribuito solamente in Giappone, ma poi è arrivato anche sul mercato europeo e ora raggiunge quotazioni che superano i 2000 euro.
L’ultimo orologio di cui parleremo oggi era invece destinato al mercato americano: realizzato nel 1988 nasce da una collezione decisamente Iconica, ” blow your time away”. 6 Black Puff è realizzato con un nugolo di peli d’angora presenti in ben sei colori differenti.
FAQs
Quali sono gli Swatch che valgono di più?
Un orologio Swatch può durare all’incirca 2 o 3 anni, ma questo dipende sicuramente dalle funzioni presenti e dalle dimensioni della batteria.
Quanto può valere un orologio Swatch?
Un orologio Swatch può valere dai 20 euro per un modello semplice, fino ai 2.000 euro per un modello raro da collezione.
Quanto costa lo Swatch nuovo?
L’orologio Swatch nuovo fa parte della collaborazione con Omega e può costare dai 350 euro in su.
Quali sono gli Swatch che valgono di più?
Tra i vari consideriamo Kiki Picasso (22.600 dollari), Andrew Logan Jellyfish (10.300 dollari), Oigol Oro (10.292 dollari), ma ce ne sono molti altri, altrettanto rari.