Recensione Garmin Fenix 6

Garmin Fenix 6

PRO

  • Display

  • Autonomia

  • Funzionalità Software

Oggi vogliamo parlare della nuova proposta dell’azienda Garmin, che ha deciso di puntare sull’energia rinnovabile e applicare questa particolare tecnologia ai suoi SmartWatch.

In questo modo nasce Garmin Fenix 6, uno dei primi orologi che possono essere caricati ad energia solare. In questo modo si ha una maggiore autonomia e non si ha più la necessità di doversi portare il caricatore  ogni volta. Ciò offre quindi una maggiore comodità e la possibilità di utilizzare questo Smartwatch anche nei viaggi molto lunghi.

Display

Garmin Fenix 6

Come abbiamo appena accennato, il display di Garmin Fenix 6 utilizza un particolare tipo di vetro, la lente Power Glass.  La particolarità di questa lente è quella di raccogliere l’energia del Sole e permettere quindi di caricare la batteria in modo semplice ed efficace. 

Questo tipologia di lente non funziona in modo continuo, ma esaurisce la sua funzione appena lo SmartWatch raggiunge l’autonomia massima.

Inoltre il display è completamente transflettivo e antiriflesso e con la sua risoluzione di 280 x 280 pixel è un diametro di 35,56 mm offre una visione ottimale.

Autonomia

Ovviamente il pregio maggiore di questo SmartWatch è sicuramente la sua autonomia, grazie alla particolare tecnologia di Garmin Fenix 6 di raccogliere l’energia solare e utilizzarla per ricaricare la batteria. 

Ciò permette di avere un autonomia fino a nove giorni, che si può però estendere fino a 10 giorni in caso di esposizione al sole dell’orologio. 

Possiamo comunque dire in linea di massima che, a riposo, la batteria può durare anche fino a 14 giorni, anche 16 nel caso si utilizzi la ricarica con luce solare.

Funzionalità Software

Garmin Fenix 6

Questo è uno Smartwatch di tipo Android e sfrutta tecnologie estremamente avanzate per il suo funzionamento. Grazie al sistema operativo 5.1.1 potrai infatti scaricare le classiche app sul tuo SmartWatch, ma non solo. 

Avrai quindi la possibilità di scaricare anche app per il fitness e utilizzarle per modificare l’interfaccia del dispositivo. Ovviamente questo è uno SmartWatch appositamente studiato per l’attività sportiva, quindi la possibilità di utilizzare tutte queste app per il fitness lo rende sicuramente adatto allo scopo.

Hardware

Garmin Fenix 6

Per quanto riguarda la memoria, Garmin Fenix 6 non è particolarmente dotato: i 64MB di memoria interna permettono infatti di conservare un numero limitato di app al suo interno.

Ciononostante lo SmartWatch è notevolmente dotato nel campo della connettività, grazie alla possibilità di collegarsi ad altri dispositivi tramite Bluetooth 4.2 e alla tecnologia NFC.

Peso

Un’altra innovazione offerta da Garmin Fenix 6 riguarda il fatto che da poco tempo è stato deciso di utilizzare delle parti in titanio per costituire la cassa dello SmartWatch, il che lo rende molto più comodo e leggero.

Meno ingombrante del modello precedente, il dispositivo ora pesa 82 grammi, un buon vantaggio rispetto ai 92 grammi precedenti.

Cinturino

Garmin Fenix 6

Lo SmartWatch di Garmin ha un cinturino standard da 22 cm a sgancio rapido, inoltre il materiale è lo stesso che costituisce l’intero orologio, ma questo non significa che tu non possa cambiarlo se lo desideri. 

È stata infatti mantenuta la larghezza standard, così da permettere di cambiare il cinturino di Garmin Fenix 6 con quelli dei modelli Fenix ​​3, Fenix ​​3HR, Fenix ​​5X e Fenix ​​5X Plus.

Prezzo Garmin Fenix 6

Garmin Fenix 6 è, come abbiamo già accennato, uno SmartWatch di grande qualità, con una buona autonomia di batteria e un software all’avanguardia.

Ovviamente la buona qualità ha sempre un prezzo, per cui possiamo dire che Garmin Fenix 6 non si trova nella lista degli orologi più economici: può costare fino a 550 euro, ma su Amazon potrai sicuramente trovare un’ottima offerta.

FAQs

Grazie a questo SmartWatch è possibile eseguire un monitoraggio dell’attività giornaliera, con tanto di conteggio di passi e calorie bruciate. Inoltre contiene diverse funzioni per il monitoraggio del sonno.

La batteria di questo orologio può durare fino a una settimana, ma il valore può cambiare a seconda dell’utilizzo del GPS e delle varie app in background.

Per accettare una telefonata dovrai premere sulla cornetta del telefono in posizione orizzontale, mentre la cornetta in posizione verticale ti servirà per rifiutarla.

Per Garmin sicuramente il miglior SmartWatch è Fenix 6, proprio per la sua capacità di ricaricarsi sfruttando l’energia solare.

Articoli Correlati

orologi poljot
Zenith Stellina
tourbillon