Recensione Suunto 7
Possiamo iniziare la nostra recensione Suunto 7 dicendo che questo è uno Smartwatch davvero atipico, in quanto è difficile inserirlo all’interno di una precisa categoria.
Da una parte possiamo infatti confrontare l’orologio del produttore finlandese con modelli come Samsung Galaxy Watch 4 è l’Apple Watch 7, in quanto utilizza il sistema operativo Google Wear.
Allo stesso tempo, però, possiamo avvicinarlo anche ad alcuni orologi da corsa come Garmin Fenix 6 Pro, proprio per la sua capacità di andare facilmente in modalità sportiva e permetterti di utilizzare le mappe in modo intuitivo.
Display
Questo SmartWatch è dotato di display touch screen AMOLED da 1,39 pollici. Con una risoluzione di 454 x 454 pixel e un vetro Gorilla, non solo avrai una visione estremamente nitida, ma potrai facilmente utilizzarlo anche all’aperto senza preoccuparti che possa graffiarsi il vetro.
La luminosità del display è molto alta, che permette di avere una visione sempre molto pulita , allo stesso tempo può creare problemi se ci si trova all’aria aperta, davanti alla luce diretta del sole.
Autonomia
L’azienda finlandese non fornisce informazioni specifiche sulla durata della sua batteria, ma possiamo dire che non può competere con l’autonomia offerta da altri modelli della collezione, come Suunto 5 e Suunto 9.
Possiamo dire in ogni caso che lo SmartWatch può arrivare a durare anche due giorni, a patto però di utilizzare la funzione di risparmio energetico e rinunciare quindi a diverse altre funzionalità utili, come il GPS.
L’utilizzo infatti del GPS per un’oretta di corsa può far diminuire la batteria anche del 20%.
Funzionalità Software
Abbiamo accennato al fatto che Suunto 7 sia uno smartwatch decisamente atipico e questo possiamo sicuramente vederlo dal fatto che è stato il primo dispositivo dell’azienda a utilizzare la piattaforma Wear OS di Google.
In questo modo ha potuto fare un enorme salto in avanti rispetto ai modelli precedenti, potendo finalmente offrire agli utenti l’accesso a diverse funzioni Smart, che prima non potevano raggiungere.
Finalmente Suunto 7 ha a sua disposizione la navigazione GPS e le mappe, ma permette anche di ascoltare musica in streaming e pagare con Google Pay.
Hardware
Suunto 7 è stato accuratamente equipaggiato con un processore Qualcomm Snapdragon 3100, che gli consente di supportare tutte le funzionalità software e utilizzare il dispositivo per la navigazione.
La memoria è di 8GB, per cui può mantenere al suo interno una buona quantità di app, inoltre è dotato di tecnologia NFC e consente la connessione con bluetooth e rete WiFi.
Peso
Per quanto riguarda il peso e la comodità di questo SmartWatch, possiamo dire che la cassa di Suunto 7 è in poliammide rinforzata con fibra di vetro.
Il diametro è di 50 mm e ha una pressione di 15,3 mm, il che rende questo Smartwatch leggermente ingombrante e quindi scomodo per chi dovesse avere un polso piccolo.
Possiamo dire comunque che la versione in titanio ha un peso all’incirca di 50 grammi, mentre il modello in acciaio inossidabile pesa invece 70 grammi. Acquistando il modello in titanio il pezzo sarà leggermente più alto, ma potrai guadagnarci in comodità.
Cinturino
Conosciamo già ormai le caratteristiche di spessore e diametro della cassa, ma possiamo comunque dire che questo Smartwatch finlandese ha ottime qualità estetiche e costruttive, proprio perché è stato appositamente studiato per essere utilizzato in diverse tipologie di attività sportive.
A disposizione avrai una vasta scelta di cinturini, che potrai selezionare in base alle tue necessità: titanio, acciaio inossidabile, silicone e persino microfibra.
Prezzo Suunto 7
Stabilire un prezzo definitivo per Suunto 7 non è mai semplice, in quanto questo può variare a seconda del materiale scelto o della tipologia di cinturino e persino in base al colore e lo spessore.
Possiamo comunque dire, in linea di massima, che va dai 200 euro fino ai 900 euro.
FAQs
Cosa si può fare con Suunto 7?
Con questo SmartWatch è possibile scaricare le mappe e attivare una navigazione offline, ma è anche possibile utilizzare il GPS con il risparmio della batteria e avere una visualizzazione delle spot con attività a basso consumo.
Quanto dura la batteria Suunto 7?
Come rispondere alle chiamate con Suunto 7?
Per rispondere alle chiamate potrai scorrere il dito a sinistra oppure toccare l’icona del telefono verde. Per rifiutare dovrai viceversa scorrere il dito a destra oppure toccare l’icona del telefono rosso.
Qual è il miglior smartwatch per Suunto?