Una persona poco esperta potrebbe dire che scegliere un orologio da polso sia una cosa davvero molto semplice, ma in realtà le possibilità sono infinite e se sei un esperto saprai perfettamente che esistono ben tre differenti tipologie di orologio da polso: al quarzo, meccanico e automatico.
Ciascuna di queste tipologie ha una sua speciale caratteristica che ovviamente è da tenere in conto prima di scegliere il modello più adatto ai propri gusti e alla propria personalità.
Scegliere un orologio in base al design
Partiamo quindi da uno degli aspetti più importanti, soprattutto se l’orologio che stai per acquistare è il primo per te: l’estetica e il design.
Il nostro consiglio è quello di scegliere per sé un orologio che abbia un design minimalista ed elegante. Questo perché un estetica di questo tipo garantisce il massimo della versatilità per cui potrai indossarlo per andare al lavoro ma anche per un’occasione elegante oppure più casual.
Questo ovviamente è un consiglio che ci sentiamo di dare a una persona che vuole acquistare un solo orologio e non vuole averne più di uno per ogni occasione. Nel secondo caso ovviamente il dispendio economico sarà maggiore e in parte anche la soddisfazione forse, ma se invece l’intenzione è quella di acquistare un orologio da polso che vada bene per tutti i giorni, allora un modello dalla linea semplice ed elegante farà al caso tuo.
Scegliere un orologio in base alla misura
Una volta che ci siamo fatti un’idea più precisa dell’aspetto estetico, sicuramente diventa fondamentale fare attenzione non solo alla misura del cinturino ma anche alle proporzioni stesse dell’orologio da polso.
Perciò se il tuo polso è grande allora ti consigliamo di scegliere un modello con un quadrante importante, che si adatterà quindi perfettamente alla forma del tuo polso.
Se il tuo invece è un polso piccolo il nostro suggerimento è quello di scegliere un quadrante piccolo e sottile, per dare il giusto tocco di delicatezza ed eleganza.
In linea di massima possiamo comunque dire che l’ideale sarebbe scegliere orologio che abbiano un diametro del quadrante compreso tra 34 mm e 50 mm.
Scegliere un orologio in base al movimento
I movimenti di orologio sono davvero tanti, ma in generale possiamo distinguere i più importanti in tre categorie: meccanico, automatico e al quarzo.
Il primo è più importante metodo per capire di quale tipo di movimento stiamo parlando è quello di osservare la lancetta dei secondi.
Un orologio meccanico e automatico ha un movimento dei secondi lineare e molto liscio, mentre un orologio al quarzo crea un vero e proprio movimento secco che produce un leggero “tic-tic” ogni volta che si muove la lancetta dei secondi.
Movimento orologio: meccanico
La principale caratteristica dell’orologio meccanico sta nel fatto che la sua batteria ha bisogno di essere ricaricata in maniera manuale dopo una certa quantità di ore, l’orologio rischia di non essere più abbastanza preciso.
Questo potrebbe quasi farti pensare di non prendere in considerazione questo orologio, ma considera anche il fatto che un orologio automatico a un costo sicuramente maggiore, inoltre questi orologi hanno una grande riserva di carica che può durare anche 40 o 50 ore, per cui non dovrai passare parte del tuo tempo a ricaricare ogni minuto.
Movimento orologio: quarzo
Il movimento al quarzo è un tipo di movimento utilizzato negli orologi, che sfrutta le proprietà di vibrazione di un cristallo di quarzo per misurare il tempo in modo preciso. È uno dei tipi di movimento più comuni utilizzati negli orologi moderni a batteria, ed è stato introdotto per la prima volta negli anni ’60 del XX secolo.
Il cuore di un movimento al quarzo è un cristallo di quarzo, di solito in forma di un piccolo cilindro o di una piastra piatta. Il quarzo è un materiale piezoelettrico, il che significa che quando viene sottoposto a pressione meccanica, genera una carica elettrica. Inoltre, il quarzo ha una proprietà chiamata “effetto piezoresistivo”, che fa sì che cambi leggermente la sua forma quando viene sottoposto a una tensione elettrica. Queste proprietà del quarzo vengono sfruttate per generare un segnale di oscillazione elettrica ad alta frequenza (solitamente 32.768 Hz) all’interno dell’orologio.
Uno dei principali vantaggi dei movimenti al quarzo è la loro precisione. Poiché il cristallo di quarzo vibra a una frequenza molto stabile, gli orologi al quarzo sono noti per essere estremamente accurati, spesso con una deviazione di solo alcuni secondi all’anno. Inoltre, i movimenti al quarzo sono generalmente più economici da produrre rispetto ad altri tipi di movimenti, come quelli meccanici.
Movimento orologio: automatico
Passiamo infine all’orologio automatico, sicuramente il più dispendioso dei tre ma anche quello più affascinante per le sue caratteristiche: non ha bisogno infatti di essere caricato a mano o di sostituire la batteria, ma questa si carica in automatico grazie all’energia generata dal naturale movimento del polso.
Sicuramente un orologio senza tempo in grado di affascinare per la sua estetica e funzionalità.
Scegliere un orologio in base al budget
L’ultimo aspetto infine da tenere in considerazione per l’acquisto di un orologio da polso è sicuramente il budget che avremo a disposizione.
In ogni caso in commercio esistono tantissimi modelli differenti che potrai scegliere proprio in base al tuo budget valutando quindi un discorso di rapporto qualità prezzo oppure scegliendo di acquistare un orologio come un vero e proprio investimento sia per il proprio stile personale sia per una questione puramente economica.
Quali sono i migliori orologi da polso uomo?
Per concludere volevamo darti una idea in linea di massima su quali fossero i migliori orologi da uomo.
Quando parliamo di rapporto tra prezzo e qualità sicuramente questi sono i Brand più ricercati in assoluto: Daniel Wellington, Maserati, Hamilton, Philip Watch e, ovviamente, Casio.
Ciascuno di essi ha le sue particolari caratteristiche che lo distinguono dall’altro, non ti resta che studiarle e, sulla base del nostro articolo, scegliere l’orologio da polso più adatto a te.
FAQs
Come scegliere l’orologio in base al polso?
Il nostro consiglio è di scegliere un modello con quadrante importante se il polso è grande e di sceglierne uno più sottile per un polso piccolo.
Come si sceglie un orologio?
Ci sono tantissimi fattori da considerare, come il design, il movimento, le dimensioni del tuo polso e, ovviamente, il budget.
Come scegliere la taglia dell’orologio?
Per scegliere la taglia ci si basa sulle dimensioni del tuo polso: di taglia grande se il polso è grande, di taglia piccola se il polso è sottile.
Qual è l’orologio da polso più preciso al mondo?
L’orologio più preciso al mondo è stato prodotto da Zenith e si chiama Defy Lab.